rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Unife / Centro Storico / Via Voltapaletto, 11

Unife, al via il progetto 'Exceed' per la transizione verde e digitale

Il percorso ha coinvolto cinque Paesi europei, tra cui ovviamente l'Italia

In partenza il progetto 'Exceed', ovvero un’alleanza europea per l’eccellenza e l’innovazione nella manifattura avanzata. Cinque Paesi europei, tra cui l’Italia e una rete tra agenzie per lo sviluppo, amministrazioni regionali, università, imprese, enti di formazione e scuole, saranno coinvolti per innovare i curricula formativi correlati al settore della manifattura avanzata e sostenere così la transizione verde e digitale.

Il 9 e 10 novembre, infatti, presso il dipartimento di Economia e management dell’università di Ferrara (via Voltapaletto), sarà presentato il progetto quadriennale chiamato 'Exceed-Excellence in green e digital manufacturing'. Il piano è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus, ed è finalizzato all’innovazione verde e digitale nel settore della manifattura avanzata così come all’attrazione di talenti. Unife svolgerà un ruolo chiave nell’ambito dell’osservatorio internazionale, sia nello sviluppo di curricula innovativi per la 'digital-ecoinnovation', sia nel coordinamento del comitato tecnico scientifico.

Gli obiettivi del progetto

Obiettivi prioritari del progetto sono: la costituzione di un osservatorio internazionale per l’adozione sistematica di sistemi di 'skills intelligence'; lo sviluppo di nuovi curricula professionalizzanti per la formazione di professionisti che sappiano sostenere le transizioni verde e digitale nella manifattura; l’aggiornamento di curricula esistenti; infine, la creazione e il pilotaggio di una 'Factory' internazionale per l’attrazione e lo sviluppo dei 'talenti'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife, al via il progetto 'Exceed' per la transizione verde e digitale

FerraraToday è in caricamento