rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Unife

Unife, porte aperte al pubblico nella 'Giornata Nazionale delle Università'

Numerosi i dipartimenti dell'Ateneo coinvolti: ecco quali si svelano ai ragazzi interessati

Mostre, seminari, convegni, open day e porte aperte nei laboratori di ricerca. Unife aderisce alla Giornata Nazionale delle 'Università svelate', in programma mercoledì 20 marzo: in diversi dipartimenti dell’ateneo, il pubblico avrà l'opportunità di partecipare a iniziative aperte a tutti e gratuite per conoscere più da vicino la vita che quotidianamente si svolge nelle aule, nei musei e nei laboratori universitari.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Mercoledì 20 marzo dalle 9.30 alle 18.30 e giovedì 21 marzo dalle 9.30 alle 13, il dipartimento di Architettura (via Ghiara 36) ospiterà un convegno sul tema della varietas nell’architettura del primo Rinascimento, espresso dalla variata morfologia degli elementi degli ordini architettonici. Saranno illustrati esempi presenti in diverse aree geografiche, in vario modo collegati o paralleli alla produzione ferrarese.

Porte aperte anche nei quattro laboratori universitari del Tecnopolo di Ferrara, che presenteranno le loro attività di ricerca e apriranno al pubblico per visite dedicate e dimostrazioni. Dalle 10 alle 17 il Teknehub di via Saragat, dalle 12 alle 17 il laboratorio per le tecnologie delle terapie avanzate (via Fossato di Mortara), dalle 15.30 alle 16.30 il laboratorio terra e acqua di via Muratori, dalle 16.30 alle 18.30 il Mechlav sempre in via Saragat.

Il dipartimento di Economia e Management organizza invece un confronto su sostenibilità, circolarità e resilienza dell’economia e della società (mercoledì 20 dalle 10.30 alle 13 in via Voltapaletto 11). Verrà dato spazio ad interventi che metteranno in luce l’impegno e l’offerta formativa del dipartimento su tematiche interdisciplinari di eco-innovation e green economy. 

Il dipartimento di Studi Umanistici (via Paradiso 12) proporrà invece la presentazione di tre casi studio sul benessere psicofisico degli studenti, sulla conoscenza del profondo legame tra i processi metacognitivi, i comportamenti sociali e le relazioni umane e infine sul mestiere di pensare e costruire i libri. Al dipartimento di Matematica in via Machiavelli, spazio invece a laboratori didattici di matematica e di informatica, dalle 11 alle 13. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18.30, il Polo Scientifico Tecnologico di via Saragat aprirà i propri laboratori di ricerca presentando attrezzature all’avanguardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife, porte aperte al pubblico nella 'Giornata Nazionale delle Università'

FerraraToday è in caricamento