rotate-mobile
Unife

Unife Orienta Magistrale, una giornata online per conoscere i percorsi successivi alla laurea triennale

I partecipanti avranno la possibilità di interagire in diretta con docenti e manager didattici per eventuali chiarimenti

La finalità è orientare verso una scelta consapevole studentesse e studenti che, dopo il conseguimento della laurea triennale, decidono di proseguire e perfezionare i propri studi e aprirsi la strada per il futuro nel mondo del lavoro. A questo proposito, l'Università di Ferrara organizza il 18 maggio una giornata di orientamento online interamente dedicata alle lauree magistrali. L'appuntamento è con Unife Orienta Magistrale, iniziativa online che prevede brevi presentazioni degli obiettivi formativi, della struttura didattica e degli sbocchi professionali di ciascun corso di studio. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di interagire in diretta con docenti e manager didattici e chiarire in tempo reale ogni dubbio. Nel corso dell'evento, sarà possibile avere informazioni su più lauree e partecipare a più presentazioni iscrivendosi anche alle attività previste nel pomeriggio. Sono 24 le lauree magistrali dell'ateneo estense che afferiscono ai tredici dipartimenti e alla facoltà di Medicina, Farmacia e prevenzione, di cui 2 con didattica in lingua inglese. Ad arricchire quest'anno l'offerta formativa, anche i nuovi corsi in 'Intelligenza artificiale, data science e big data' e 'Filologie e letterature medievali e moderne'.

"Il nostro ateneo – ha affermato la Rettrice Laura Ramaciotti - ha adottato un'attenta politica di orientamento per aiutare le proprie studentesse e i propri studenti a compiere una scelta consapevole e ragionata del proprio percorso di studio, indirizzata sia alle giovani e ai giovani che per la prima volta si approcciano al mondo universitario, sia a chi decide di proseguire i propri studi scegliendo una laurea magistrale in cui specializzarsi. La nostra offerta formativa magistrale è di elevato profilo e permette un'immediata spendibilità dei titoli nel mondo del lavoro. I nostri percorsi formativi riflettono infatti non solo un'elevata qualità della didattica, ma anche i bisogni dei territori e delle imprese e ci consentono di innalzare l'occupabilità delle nostre giovane laureate e dei nostri giovani laureati, come sottolineano i dati che ogni anno emergono dalle indagini condotte da Almalaurea".

Il docente Andrea Gatti, delegato alle Attività inerenti all'orientamento in entrata e in uscita, ha aggiunto che "Unife Orienta Magistrale è un evento ormai consolidato che l'Ufficio orientamento in ingresso organizza ogni anno per promuovere l'offerta formativa magistrale del nostro ateneo. E' un appuntamento di presentazione e informazione che abbiamo scelto di organizzare nella modalità online proprio per aprire le porte dei nostri corsi non solo a studentesse e studenti già iscritti all'Università di Ferrara, ma anche a quelli di tutto il territorio nazionale. Il riscontro negli scorsi anni è sempre stato positivo, e confidiamo che l'iniziativa possa rispondere anche quest'anno in modo efficace e dinamico alle richieste di indicazioni e chiarimenti delle partecipanti e dei partecipanti". Per ulteriori informazioni e per iscriversi, occorre connettersi al sito web di Unife, nella pagina dedicata all'evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife Orienta Magistrale, una giornata online per conoscere i percorsi successivi alla laurea triennale

FerraraToday è in caricamento