rotate-mobile
Unife

Unife, a Marco Salvi la laurea honoris causa per motivi imprenditoriali

Nel corso della giornata, verranno consegnati i titoli di professore emerito e di professore onorario

La giornata di mercoledì 10 aprile, a Unife sarà caratterizzata da due cerimonie. Nel dettaglio, avranno luogo il conferimento della laurea honoris causa a Marco Salvi e la consegna dei titoli di professore emerito e di professore onorario.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

L'appuntamento è nell'aula magna del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università, in corso ercole I d'Este 37. Si parte alle ore 11 con la cerimonia di conferimento della laurea magistrale honoris causa in Economia e management per la creazione di valore a Marco Salvi, presidente e amministratore delegato della Unacoa Spa, per meriti imprenditoriali e la continua attività di ricerca e sperimentazione.

Dopo i saluti istituzionali della rettrice dell'Università di Ferrara Laura Ramaciotti, che terrà anche la Laudatio, il docente Massimiliano Mazzanti, direttore del dipartimento di Economia e Management di Unife, leggerà la motivazione del conferimento. A seguire Marco Salvi terrà la lectio magistralis dal titolo 'Frutticoltura in Italia: passato, presente e prospettive future attraverso l'esperienza Salvi'. 

"Il nostro Ateneo – ha affermato la rettrice Laura Ramaciotti - ha riservato il titolo illustre della laurea honoris causa a personalità che si sono distinte con il loro operato, contribuendo allo sviluppo della scienza, in tutte le discipline, o in generale al progresso della società. Per questo siamo onorati di poter insignire Marco Salvi di questo titolo accademico onorifico, per aver contribuito allo sviluppo e alla crescita del mercato ortofrutticolo italiano a livello nazionale ed internazionale, anche operando all'interno di società, consorzi e associazioni di settore. Gli importanti risultati raggiunti da Marco Salvi sono anche il frutto di uno stile relazionale che mette al centro le persone e la loro capacità di lavorare insieme a un progetto comune, unendo serietà professionale a un profilo fatto di competenza concreta e di capacità di ascolto".

Marco Salvi si è definito "molto onorato di aver ricevuto questo prestigioso  riconoscimento dall'ateneo della mia città, che premia il percorso professionale e personale intrapreso in gioventù. Questa attestazione di stima mi riempie di gioia e di soddisfazione". Nel corso della giornata, alle 15 sempre nell'aula magna di Giurisprudenza, è prevista la cerimonia di consegna dei titoli di professore emerito e di professore onorario. I riconoscimenti sono conferiti dal Ministero dell'Università e della ricerca e premiano l'intera carriera accademica, contraddistinta da un impegno didattico, scientifico, istituzionale.

I titoli che saranno consegnati, sono stati proposti dai diversi dipartimenti di ateneo, e saranno conferiti a docenti ordinari con almeno vent'anni di servizio prestato nel caso di professore emerito, e con almeno quindici anni nel caso di professore onorario. La cerimonia sarà aperta dal saluto della rettrice Unife Laura Ramaciotti e, a seguire, si terrà la consegna dei titoli preceduta dalla Laudatio.

Il titolo di professore emerito sarà consegnato a Patrizio Bianchi con laudator Massimiliano Mazzanti, direttore del dipartimento di Economia e Management, a Roberto Gambari con laudator Stefano Manfredini, docente del dipartimento di Scienze della vita e Biotecnologie, a Vincenzo Scarano Ussani con laudator Serena Querzoli, docente del dipartimento di Studi umanistici, a Paolo Trovato con laudator Paolo Tanganelli, direttore del dipartimento di Studi umanistici. Riceverà il titolo di professoressa onoraria Maria Teresa Borgato con laudator Alessandra Fiocca, docente del dipartimento di Matematica e Informatica. Le cerimonie sono aperte al pubblico fino all'esaurimento dei posti disponibili e trasmesse in diretta streaming nel canale Youtube Unife Channel.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife, a Marco Salvi la laurea honoris causa per motivi imprenditoriali

FerraraToday è in caricamento