rotate-mobile
Unife / Malborghetto-Pontegradella / Via Conca, 73

Intesa tra Unife e Fondazione Navarra: "Insieme per promuovere azioni di sviluppo"

La realtà con sede a Malborghetto intende incentivare gli universitari con le borse di studio

Intesa tra Unife e la Fondazione Navarra. E’ stato siglato giovedì l’accordo quadro tra il Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie dell'Università di Ferrara, la Fondazione Navarra e l’omonimo istituto agrario.

L’intesa prevede che le parti si impegnino in una collaborazione fattiva e continuata mirata a “promuovere azioni sui temi dello sviluppo sostenibile, sullo stato dell’ambiente e sulla sua evoluzione, sulle pressioni ambientali e eventuali impatti sulle filiere agro-alimentari”.

Il raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi sarà possibile grazie alla promozione di iniziative che prevedono attività congiunte mirate all’attuazione di programmi di pianificazione per lo sviluppo degli obiettivi di sostenibilità (per la tutela delle risorse naturali e della qualità̀ dell’ambiente), momenti di formazione ‘peer to peer’ e di aggiornamento, promozione di iniziative di sensibilizzazione rivolte a studentesse e studenti.

“I fratelli Navarra credevano fortemente nella vocazione agricola del Ferrarese e nella potenzialità del territorio - ha commentato il presidente della Fondazione Navarra, Nicola Gherardi Ravalli Modoni - per cui desideravano che fosse data la possibilità ai giovani di sviluppare alte professionalità in campo agricolo. Oggi la Fondazione intende incentivare, con l’istituzione di borse di studio, gli studenti del quinto anno che si iscriveranno al corso di laurea in Tecnologie agrarie e acquacoltura del Delta”.

Dal canto suo, la rettrice Unife, Laura Ramaciotti, si è congratulata per la realizzazione dell’accordo quadro sottolineando come “l’Ateneo ha il compito di rispondere alle esigenze della società e di contribuire allo sviluppo di figure professionali in linea con i fabbisogni di un settore, come quello agrario, sempre più orientato all'innovazione e alla multifunzionalità e che richiede competenze specialistiche con un forte taglio interdisciplinare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa tra Unife e Fondazione Navarra: "Insieme per promuovere azioni di sviluppo"

FerraraToday è in caricamento