rotate-mobile
Unife

Unife, 'Azione universitaria' vince le elezioni di rappresentanza degli studenti: "Premiate le nostre proposte"

In tutto hanno espresso il proprio pensiero 6.335 studenti, pari al 23,53%: 'Azione' si è imposta con il 30,59%

Giovedì alle 12 si sono chiuse le urne per il rinnovo degli organi di rappresentanza della componente studentesca di Unife, per il prossimo biennio accademico 2022/24. A partecipare alla competizione elettorale è stata anche 'Azione universitaria Ferrara - Studenti Fuorisede', storica associazione studentesca di destra attiva nella città estense già dal 1996. 

"Hanno votato 6.335 studenti - ha spiegato il presidente di 'Azione Universitaria Ferrara', Giulio Braccioni - pari al 23,53% dei quasi 27mila aventi diritto. Le battaglie che abbiamo portato avanti negli ultimi anni e le proposte che abbiamo in mente per Ferrara ci hanno premiato. Ed è per questi motivi che Azione universitaria Ferrara ha raggiunto un risultato storico, diventando la lista più votata di tutto l'ateneo collezionando ben 1.938 voti, pari al 30,59% dei consensi. Questo grande consenso ha permesso di raddoppiare il proprio gruppo all'interno del Consiglio degli studenti, passando da 5 a 9 membri, e diversi rappresentanti nei Consigli di corso di laurea e Commissioni paritetiche docenti-studenti."

Fra i temi dei quali la lista eletta si occuperà, il sistema di tassazione da migliorare, la collaborazione tra ateneo e Comune, l'emergenza alloggi e trasporti, "fino alla convenzione che ci sarà con l'azienda sanitaria per predisporre uno sportello d'ateneo dove gli studenti fuorisede potranno recarsi, richiedendo prescrizioni e visite senza dover passare per il pronto soccorso", ha continuato Giulio Braccioni.

"Con estrema felicità ed un pizzico di orgoglio - ha aggiunto Nicola D'Ambrosio, presidente nazionale di 'Azione universitaria' - apprendo i risultati delle recenti elezioni studentesche dell'Università di Ferrara. I ragazzi di 'Au Ferrara' vincono le elezioni e si affermano come prima forza studentesca dell'ateneo, dopo un'intensa ed estenuante campagna elettorale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife, 'Azione universitaria' vince le elezioni di rappresentanza degli studenti: "Premiate le nostre proposte"

FerraraToday è in caricamento