rotate-mobile
Unife / Via Bologna-Foro Boario / Via Giuseppe Saragat, 1

Unife incontra il mondo del lavoro, al via la nuova edizione del Career Day

L'appuntamento offre a studenti e laureati diverse opportunità: il programma completo

Nella giornata di martedì 7 maggio, dalle 9.30 alle 15, il Polo scientifico tecnologico di via Saragat 1 ospita la nuova edizione del Career Day, l'evento organizzato dall'ateneo per favorire l'incontro tra le imprese e chi studia o ha studiato a Unife. L'appuntamento che mette in contatto le aziende con studenti e laureati, futuri protagonisti del mondo del lavoro, vede quest’anno la partecipazione di 75 realtà imprenditoriali del territorio, nazionali e multinazionali, associazioni di categoria e Ong.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Nel programma dell'evento è inserito a un momento istituzionale alle 10.30 con la rettrice dell'Università di Ferrara Laura Ramaciotti, il sindaco, la prorettrice vicaria di Unife Evelina Lamma, il direttore generale di ateneo Marco Pisano, il docente Emiliano Mucchi, coordinatore e referente dell'iniziativa, le delegate e i delegati alle attività inerenti all'orientamento in ingresso e in uscita.

Nel corso della manifestazione le imprese si presenteranno, illustreranno le possibilità di ingresso in azienda, le posizioni aperte e le figure di maggiore interesse. Potranno inoltre disporre di un database di partecipanti all'interno del quale selezionare i profili più in linea con le necessità aziendali. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, è dedicata a studentesse e studenti del quarto e quinto anno delle Scuole superiori, dei corsi di laurea dell'Università di Ferrara, a laureate e lureati Unife e dottorande e dottorandi e dottorate e dottorati dell'ateneo, che avranno la possibilità di conoscere direttamente le realtà delle imprese presenti, capire quali siano i profili ricercati e presentare il proprio curriculum. 

"Il Career Day – ha commentato la rettrice Laura Ramaciotti – rappresenta un momento molto importante della vita universitaria delle nostre studentesse, dei nostri studenti e delle laureate e laureati del nostro Ateneo. Questo appuntamento offre un primo contatto con le aziende del nostro territorio e non solo, fornendo ai nostri giovani l'occasione di comprendere come inserirsi nel mondo del lavoro e quali siano i fabbisogni del mercato in questo momento. Un'opportunità anche per le aziende per incontrare il 'capitale umano' che si è formato nella nostra Università, risorsa fondamentale per far crescere la competitività del nostro territorio e del sistema paese". 

Tra i profili maggiormente richiesti dalle aziende, si evidenziano le lauree in ambito scientifico e tecnologico, ma anche altri ambiti disciplinari, tra cui quello economico, giuridico e umanistico. Tra le aree di inserimento lavorativo segnalate dalle aziende iscritte all'evento, spicca l'area informatica e di sviluppo reti e di progettazione elettrica, elettronica e meccanica. Alta anche la percentuale di richieste per l'area qualità, sicurezza e ambiente oltre alle aree marketing e vendite e all'area che si occupa di amministrazione e controllo di gestione. Richieste anche figure per l'area logistica, trasporti e distribuzione, per l'area degli acquisti e per quella delle risorse umane.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife incontra il mondo del lavoro, al via la nuova edizione del Career Day

FerraraToday è in caricamento