rotate-mobile
Società / Via Modena-Cassana-Porotto / Via Arginone, 320

Carcere, donati due calcio balilla alla struttura: "Ora in programma un torneo tra 100 detenuti"

Le sfide, organizzate da Uisp, serviranno a creare socialità nel rispetto delle regole

Una sinergia concreta per sostenere un percorso rieducativo dei detenuti, con un progetto sociale e ludico sportivo. Sabato mattina, nel cortile interno del carcere di via Arginone, si è tenuta la cerimonia ufficiale per la consegna di due calcio balilla, donati da Galaxy Padel Ferrara, ed un torneo promosso da Uisp e patrocinato dal Comune. Un’occasione, inoltre, che ha permesso di presentare anche il progetto ‘porte aperte’, promosso sempre da Uisp. 

“Le iniziative sportive - ha sottolineato la direttrice, Maria Nicoletta Toscani - sono ideali per creare socialità, ma soprattutto permette di svolgerli secondo precise regole e rispetto delle stesse, che sono le basi per un corretto percorso di rieducazione del detenuto. Le diverse iniziative ludico sportive sono al centro del piano di recupero dei detenuti, oltre a quella sportiva abbiamo anche un corso di teatro e altre attività specifiche.

“Ci è stato chiesto - aggiunge Eleonora Banzi (Uisp) – un supporto all'organizzazione dei tornei interni all'istituto. E, in particolare, ad un torneo di calcio balilla che inizierà a breve. Proprio per la realizzazione di questo progetto, ci siamo attivati tra le nostre reti e ha risposto una società affiliata Uisp, il Galaxy Padel donando due calcio balilla”.

In dettaglio il torneo di calcio balilla in carcere, che coinvolgerà circa cento detenuti, suddivisi per le varie sezioni detentive, proseguirà per circa due mesi e si confronteranno a coppie. Al termine delle fasi eliminatorie e finali, sono previste le premiazioni dei vincitori. “Abbiamo inoltre presentato - conclude la presidente Uisp Ferrara - un nuovo progetto in partnership con Uisp Bologna e Uisp Regionale per attività congiunte tra detenuti e le famiglie, rivolto in particolare ai minori figli di detenuti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere, donati due calcio balilla alla struttura: "Ora in programma un torneo tra 100 detenuti"

FerraraToday è in caricamento