Venerdì, 12 Luglio 2024
Solidarietà

Aiutò durante l'alluvione, il Consorzio di Bonifica riceve in dono un'idrovora

La consegna, da parte di Uila, è avvenuta a Faenza: coinvolte anche altre realtà

La solidarietà ai territori colpiti dall’alluvione e ai consorzi di bonifica arriva dagli associati di Uila Nazionale (Unione Italiana Lavoratori Agroalimentari). Su iniziativa del sindacato, infatti, è stata lanciata una raccolta fondi e con il ricavato sono state donate quattro idrovore al Consorzio della Bonifica Renana, ai due Consorzi della Romagna e Romagna Occidentale ed anche al Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.

Proprio il consorzio estense in quei giorni, pur non essendo toccato direttamente dai fenomeni alluvionali, ha supportato con idrovore e personale i consorzi delle zone più colpite per liberarle dall’acqua.

“Useremo al meglio la macchina che ci è stata donata - ha detto il presidente, Stefano Calderoni -, peraltro estremamente all’avanguardia perché si tratta di un’idrovora ad alte prestazioni, insonorizzata, alimentata da motori diesel a tre cilindri di ultima generazione, completa di set di tubazioni e accessori che garantiscono portate fino a 10mila litri al minuto”.

“Come Uila nazionale siamo rimasti molto colpiti da quanto accaduto nel mese di maggio in Emilia-Romagna - sottolinea Mirko Cavallini, segretario territoriale di Uila-Uil di Ferrara e Rovigo -. “Di fronte alla devastante alluvione abbiamo immediatamente pensato di fare qualcosa di concreto, un segno tangibile di solidarietà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiutò durante l'alluvione, il Consorzio di Bonifica riceve in dono un'idrovora
FerraraToday è in caricamento