Aiutò durante l'alluvione, il Consorzio di Bonifica riceve in dono un'idrovora
La consegna, da parte di Uila, è avvenuta a Faenza: coinvolte anche altre realtà
La solidarietà ai territori colpiti dall’alluvione e ai consorzi di bonifica arriva dagli associati di Uila Nazionale (Unione Italiana Lavoratori Agroalimentari). Su iniziativa del sindacato, infatti, è stata lanciata una raccolta fondi e con il ricavato sono state donate quattro idrovore al Consorzio della Bonifica Renana, ai due Consorzi della Romagna e Romagna Occidentale ed anche al Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
Proprio il consorzio estense in quei giorni, pur non essendo toccato direttamente dai fenomeni alluvionali, ha supportato con idrovore e personale i consorzi delle zone più colpite per liberarle dall’acqua.
“Useremo al meglio la macchina che ci è stata donata - ha detto il presidente, Stefano Calderoni -, peraltro estremamente all’avanguardia perché si tratta di un’idrovora ad alte prestazioni, insonorizzata, alimentata da motori diesel a tre cilindri di ultima generazione, completa di set di tubazioni e accessori che garantiscono portate fino a 10mila litri al minuto”.
“Come Uila nazionale siamo rimasti molto colpiti da quanto accaduto nel mese di maggio in Emilia-Romagna - sottolinea Mirko Cavallini, segretario territoriale di Uila-Uil di Ferrara e Rovigo -. “Di fronte alla devastante alluvione abbiamo immediatamente pensato di fare qualcosa di concreto, un segno tangibile di solidarietà”.