rotate-mobile
Animali / Ostellato

Tutela degli animali, l'Oipa incontra gli alunni dell'Istituto Navarra

Nel corso dell'appuntamento sono stati illustrati diversi interventi di volontari e guardie zoofile

Nei giorni scorsi, l'Istituto tecnico Navarra-Vergani di Ostellato ha ospitato l'incontro fra le classi prima e seconda TQ e i volontari e le guardie zoofile dell'Organizzazione internazionale protezione animali.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Un appuntamento organizzato in collaborazione con Simona Callegari, responsabile del plesso scolastico dell'Istituto e docente d'Inglese e da Cecilia Pancaldi, docente di Scienze integrate. Nel corso di un pomeriggio, la volontaria Oipa Gabriella Ruzza e le guardie Oipa Marika Santi ed Enrico Forlani hanno quindi illustrato agli alunni le attività dei volontari, gli Angeli blu.

Nell'incontro si è discusso di vari temi, dalle battaglie legali alle campagne informative, fino agli interventi durante eventi calamitosi come terremoti e alluvioni. Spazio, inoltre, ad alcuni approfondimenti sul significato della tutela degli animali e sui concetti di consapevolezza e responsabilità, che subentrano quando si decide di condividere la propria vita con un amico a quattro zampe.

Le guardie zoofile hanno successivamente esposto, attraverso materiale fotografico, alcuni esempi di interventi effettuati sul territorio della provincia a tutela degli animali. Il riscontro da parte delle classi è stato molto positivo con i ragazzi che hanno seguito con interesse e partecipazione. La delegata provinciale Oipa Micaela Crisfofori ha evidenziato che "è la prima volta che entriamo in una scuola, ma siamo convinti che sia una strada fondamentale per educare le future generazioni al rispetto per l'ambiente, animali compresi".

Enrico Forlani ha aggiunto che "dobbiamo ringraziare l'Istituto Navarra, le professoresse Callegari e Pancaldi, per aver caldeggiato e organizzato, insieme a Gabriella Ruzza, questo incontro che ci ha visto affrontare tematiche molto importanti, davanti a ragazzi educati e attenti. L'esperienza sarà sicuramente replicata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela degli animali, l'Oipa incontra gli alunni dell'Istituto Navarra

FerraraToday è in caricamento