Ferrara in onda sulla tv francese, in città una troupe impegnata nelle riprese
Dopo le bellezze del centro, verranno girate scene anche lungo la costa
Anche Ferrara sarà protagonista del documentario ‘Emilia-Romagna cuore d'Italia’, in produzione per l’emittente transalpina Tv5 France e per il mercato internazionale. Mercoledì è arrivata in città una troupe per le riprese che, nel complesso, racconteranno arte, natura, cultura e cucina, architettura, musica, cinema, artigianato, life style del territorio.
L’audience totale è stimata in oltre un milione e mezzo di spettatori ed è prevista anche una successiva messa in onda su canali globali. Il progetto nasce dalla collaborazione con Apt servizi Emilia-Romagna, anche con la collaborazione del Comune di Ferrara che, attraverso la società Dinamica, ha coinvolto la guida Elisabetta Pietrobon per assistere il regista nelle riprese che si stanno concentrando su alcuni degli scorci cittadini più caratteristici e, in particolar modo, nelle sequenze video (esterne ed interne) del Castello Estense e del Museo Schifanoia.
Nei prossimi giorni la troupe continuerà le riprese a Lido delle Nazioni per filmare i cavalli del Delta e nelle valli di Comacchio. Per Tv5 France sono attualmente in città il regista Julien Bur e Tamara Petrova (direzione e produzione). Bur, originario di Parigi, è rimasto fortemente affascinato dalla fortezza estense e ha spiegato di essere in contatto con la scrittrice francese Julie Chaizemartin, autrice del libro ‘Ferrara, joyau de la renaissance italienne’.
Il reportage tv si inserisce nel contesto della programmazione di ‘Flavors d'Italie’ e sarà trasmesso 8 volte in 24 mesi sul canale transalpino, oltre che sulla piattaforma digitale Svod della tv. “Dopo la presenza in città di grandi testate internazionali – ha commentato l’assessore al Turismo, Matteo Fornasini - prosegue la grande attenzione per Ferrara anche da oltreconfine: così si unisce la valorizzazione del patrimonio cittadino all’azione di sistema tra territori”.