rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Podismo / Comacchio

Di corsa per l'intera provincia, torna il trofeo 'Otto Comuni'

La quarantottesima edizione si compone di 5 tappe: il programma

Tutto pronto per la 48esima edizione del trofeo ‘Otto Comuni’, appuntamento podistico su strada che ritorna per tutti gli appassionati di corsa. Ad ogni gara sarà consegnata ai partecipanti una calamita a tema del Comune che ospita il trofeo, con una calamita finale a chi le riprodurrà tutte.

Il primo appuntamento sarà con una ‘prima volta' per il trofeo ‘Otto Comuni' a Comacchio, domenica 7 gennaio (doppio appuntamento), con ritrovo al parcheggio Ponte San Pietro con ritrovo dalle 8. Il programma con le partenze differenziate per distanza, che varrà per ogni singola tappa del trofeo, sarà alle 9.30 per le categorie primi passi-pulcini sulla distanza dei 300 metri, poi esordienti 600 metri, alle 9.45 ragazzi e cadetti che percorreranno 1.500 metri e, infine, alle 10 con gli adulti femminili e maschili, oltre la categoria allievi sulla distanza di 6 chilometri.

Il 21 gennaio il tour farà tappa a Mezzogoro, il 4 febbraio a Formignana e il 25 febbraio a Copparo. Quindi si passerà a marzo, con il trofeo che il 3 si sposterà a Jolanda di Savoia. La manifestazione è pensata con l'intento di promuovere e far crescere l'attività podistica in quelle zone dove da poco si era iniziato ad organizzare gare podistiche, mentre in città ormai questa disciplina era ormai consolidata.

Le premiazioni saranno sempre in base alla categoria e i premiati saranno i primi cinque delle stesse. Inoltre, anche nell'edizione 2024 ci sarà la speciale classifica del venticinquesimo ‘Giro degli otto Comuni' che premierà i primi e le prime tre arrivate in base alla miglior somma dei tempi di tutte le cinque prove del trofeo.

“Si tratta – ha commentato l’assessore allo Sport, Andrea Maggi – di una manifestazione consolidata sul territorio che, dopo il difficile periodo del Covid, si ripresenta e si snoda per ben tre mesi. Per chi avrà la costanza di partecipare a tutte e cinque le tappe vi sarà anche la soddisfazione di collezionare i magneti di partecipazione dei Comuni e quello riassuntivo della manifestazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di corsa per l'intera provincia, torna il trofeo 'Otto Comuni'

FerraraToday è in caricamento