rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Filosofia / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este, 32

Tre secoli dalla nascita di Kant: in mostra le edizioni originali delle sue opere

I pannelli illustreranno i cardini dell'Illuminismo europeo con richiami biografici

'Kant24 - Osa conoscere! L'Illuminismo e Kant nel tricentenario della sua nascita' è il titolo della mostra sulla ricorrenza legata al filosofo. Una serie di attività è infatti in programma, in relazione alle celebrazioni.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Dal 19 marzo al 22 maggio, per la prima volta in assoluto, saranno esposte al pubblico in Italia le prime edizioni originali delle opere più importanti del filosofo nato a Königsberg nel 1724, nel tricentenario della sua nascita. La mostra sarà aperta e visitabile gratuitamente tutti i giorni, dalle 10 alle 18, a Palazzo Turchi di Bagno in corso Ercole I d'Este 32 a Ferrara, di fronte al palazzo dei Diamanti. 

I pannelli della mostra in lingua italiana, inglese e tedesca, illustreranno i cardini dell'Illuminismo europeo, senza omettere un richiamo agli eventi della vita dei filosofi e al loro posto nella cultura pop. Il 19 marzo alle 18, la mostra verrà inaugurata con una rappresentazione scenica su 'La legge e la candela', frutto di un laboratorio organizzato dal Centro Teatro Universitario di Ferrara e condotto dal Teatro dell'Argine di Bologna.

Un assaggio dell'Illuminismo sarà possibile anche online, sul canale Youtube dell'Università di Ferrara. Filosofe e filosofi da tutto il mondo spiegheranno in un video, nella loro lingua, un concetto kantiano in un paio di minuti. Accompagnerà la mostra il ciclo di lezioni 'Osa conoscere! Ossia: che senso ha parlare ancora di Kant e di Illuminismo?'. Un appuntamento aperto alla cittadinanza e dedicato, in particolare, a studentesse e studenti delle scuole superiori e dell'ateneo estense.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre secoli dalla nascita di Kant: in mostra le edizioni originali delle sue opere

FerraraToday è in caricamento