rotate-mobile
Trasporti

Migliora il trasporto verso le frazioni: acquistati tre scuolabus elettrici

Saranno in funzione da settembre, con sistema di tracciamento: progetto da 830mila euro

Tre nuovi scuolabus elettrici. Sono questi i mezzi, acquistati dal Comune nell'ambito del ‘Progetto Re-Bus: Ferrara per una mobilità responsabile e sostenibile’, che dal prossimo settembre andranno a potenziare il servizio di trasporto scolastico nel territorio comunale, nel segno dell'attenzione all'ambiente e al bacino scolastico delle frazioni.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il costo

L'elaborazione del progetto ha visto anche il coinvolgimento degli istituti comprensivi ‘Govoni’, ‘Alda Costa’, ‘Don Milani’ e ‘Manzi’. Il Comune ha per questo ottenuto dal Ministero un finanziamento di 757.925 euro, che ha consentito l'acquisto di tre nuovi scuolabus elettrici. Ulteriori 115mila euro sono stati stanziati da parte del Comune, per un investimento complessivo di circa 873mila euro.

Capienza

Le linee che saranno attivate sulla base delle richieste di iscrizione al servizio di trasporto scolastico 2024/2025 saranno tre e potranno contare su uno scuolabus da 41 posti e altri due da 31 posti ciascuno, per un totale di 103 posti a sedere per gli alunni.

Scuole e altre attività

I tre mezzi saranno a disposizione dei diversi plessi scolastici del territorio comunale, per il trasporto sia degli studenti delle scuole primarie sia di quelli delle secondarie di primo grado. Potranno inoltre essere utilizzati anche al di fuori degli orari delle linee, per il collegamento di piscine e palestre e visite didattiche, a favore della riduzione delle emissioni dovute a combustibili fossili.

Ricarica e tracciamento

Sarà inoltre installata una stazione di ricarica con possibilità di ricarica sequenziale di tre automezzi e verrà implementata un'applicazione dedicata che consentirà alle famiglie di tracciare in tempo reale i percorsi dei propri figli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliora il trasporto verso le frazioni: acquistati tre scuolabus elettrici

FerraraToday è in caricamento