rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Trasporti

Trasporti, in arrivo 3 nuovi bus elettrici: "Per le frazioni e le scuole"

Nuovi percorsi consentiranno di collegare le periferie con il centro: i dettagli

Via all’acquisto di tre autobus elettrici. Il Comune intende, infatti, potenziare il servizio di trasporto scolastico, investendo su nuovi mezzi e nuovi percorsi. È di martedì la firma del contratto per la consegna dei mezzi, da parte della società Maresca e Fiorentino, prevista nel mese di aprile, che implementano soluzioni di mobilità eco-sostenibili.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il costo

Tra gli obiettivi c’è anche quello di connettere maggiormente le frazioni con il centro. Il Comune di Ferrara ha per questo ottenuto un significativo finanziamento di 757.925 euro dal Ministero della Transizione Ecologica, nell'ambito del bando per il trasporto scolastico sostenibile. Ulteriori 72.075 euro sono stati stanziati da parte del Comune, per un investimento complessivo di 830mila euro.

I percorsi

Complessivamente, saranno coperti quasi 340 chilometri di percorso, con 113 posti a sedere disponibili. Le nuove linee previste nel progetto collegheranno le frazioni di Francolino, Malborghetto, Cocomaro di Cona, Cona, Fossanova, Marrara e Monestirolo alle scuole cittadine.

I tre scuolabus elettrici saranno allestiti per il trasporto scolastico di alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Saranno installate tre nuove colonnine di ricarica e pensiline presso le fermate dei mezzi, nonché verrà implementata un'applicazione dedicata che consentirà alle famiglie di tracciare in tempo reale i percorsi dei propri figli.

Il sindaco

"Questo risultato rappresenta un importante passo avanti nella promozione della sostenibilità e nell'offerta di servizi efficienti alla nostra comunità e per le famiglie – commenta il sindaco, Alan Fabbri -, con una particolare attenzione verso le frazioni, per un loro maggiore collegamento alla città, e verso quelle scuole del centro non ancora servite dal servizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, in arrivo 3 nuovi bus elettrici: "Per le frazioni e le scuole"

FerraraToday è in caricamento