rotate-mobile
Carabinieri

Violenza sulle donne, tre casi in tre giorni nel Ferrarese: ad aggredirle i compagni, poi denunciati

Escalation preoccupante proprio all'interno della settimana dedicata al contrasto del fenomeno

Tre aggressioni ad altrettante donne, in tre giorni, proprio nella settimana dedicata al contrasto della violenza di genere. Non accenna a placarsi questa piaga, combattuta colpo su colpo dai carabinieri che, per l’occasione, hanno denunciato tre uomini.

Il primo episodio in questione risale a mercoledì scorso quando una donna ha contattato i militari dell’Arma al termine di una lite scoppiata all’interno di un’abitazione di Porotto: il diverbio, legato alla separazione tra la stessa vittima (60 anni) e il compagno (un 62enne), sarebbe finito in rissa, con l’uomo che avrebbe alzato le mani nei confronti della moglie.

Giovedì pomeriggio, invece, è giunta una chiamata da Pontelagoscuro, dove un 58enne – già noto alle forze di polizia – avrebbe aggredito la moglie (59 anni), colpendola al volto con un pugno.

Nemmeno ventiquattro ore e i carabinieri hanno ricevuto una terza segnalazione. In questo caso, una 41enne in lacrime ha sostenuto di essere stata picchiata dal compagno 49enne a Ferrara, poi ha riattaccato il telefono. L’operatore, cercando di ricontattare la donna, è riuscito a localizzarla e a farla soccorrere dai colleghi di Codigoro mentre la stessa stava cercando protezione dai familiari.

In tutti questi casi, i militari dell’Arma hanno prima raggiunto le vittime di violenza, prestando loro la prima assistenza, poi hanno atteso l’arrivo degli operatori sanitari per le cure del caso. In tutti i tre i frangenti, per le donne si è reso necessario il trasporto in ospedale: le prime due, dopo un controllo a Cona, sono state dimesse con una prognosi di 21 giorni, mentre la terza è stata trattenuta al Delta in osservazione.

Due delle tre signore, inoltre, hanno acconsentito ad allontanarsi dall’uomo che le ha aggredite, una tramite un centro antiviolenza e una tornando alla famiglia di origine. I tre soggetti, invece, sono stati tutti denunciati per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali: per loro, inoltre, è stato attivata dalla procura la procedura del ‘Codice rosso’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, tre casi in tre giorni nel Ferrarese: ad aggredirle i compagni, poi denunciati

FerraraToday è in caricamento