rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Trasporti

Trasporti, il pagamento 'contactless' arriva su tutta la rete extraurbana

Dopo due giorni di sperimentazione, il via al progetto sui mezzi dell'azienda Tper

Acquistare e validare il biglietto del trasporto pubblico locale con lo smartphone o la carta bancaria è ormai un gesto quotidiano per molte migliaia di cittadini di Ferrara. Nel nostro territorio, sono infatti già 240mila i validatori che utilizzano la carta di pagamento contactless. Da venerdì 8, in tutto il servizio extraurbano sarà possibile utilizzare il pagamento diretto con carta bancaria. Sarà sufficiente avvicinare la carta, anche in versione ‘virtualizzata’ su smartphone o smartwatch, e selezionare il numero di zone del proprio viaggio.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Due giorni di test

I validatori verde smeraldo, che nei mesi scorsi sono stati via via installati sull’intera flotta extraurbana, saranno ufficialmente operativi da venerdì 8 marzo, ma si accenderanno già il 6 marzo per una fase attiva di test aperta all’utenza. Nei due giorni di test sarà comunque possibile pagare utilizzando la modalità contactless: le due giornate serviranno principalmente per verificare sul campo eventuali problemi e correggerli.

Aree urbane

Sui bus urbani, continuerà invece ad essere sufficiente avvicinare la carta al validatore per vedersi addebitare il costo di un biglietto urbano a tempo, beneficiando inoltre della miglior tariffa che addebita direttamente il costo del giornaliero se si superano le quattro corse nella giornata.

Se invece si sale su un autobus extraurbano in area urbana, il validatore proporrà comunque obbligatoriamente la scelta all’utente, che sarà chiamato ad indicare se desidera acquistare un titolo urbano o uno a zone.

Linee extraurbane

In ambito extraurbano all’avvicinarsi della carta bancaria appare sul display una schermata molto chiara ed intuitiva su cui è possibile selezionare, in maniera touch screen, il numero di zone richiesto. E se un utente non sa quante zone tariffarie attraverserà nel suo viaggio? Nessun problema: sarà sufficiente cliccare sulla specifica icona per poter selezionare la località di destinazione e il sistema farà il calcolo addebitando il titolo di viaggio corrispondente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, il pagamento 'contactless' arriva su tutta la rete extraurbana

FerraraToday è in caricamento