rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sanità / Aguscello-Cona-Quartesana / Via Aldo Moro, 8

Trapianti, eseguita all'ospedale di Cona la prima donazione a 'cuore fermo'

La metodica ha richiesto il coinvolgimento di una quarantina di professionisti

All’ospedale di Cona è stata eseguita, per la prima volta, una donazione di organi a 'cuore fermo' ('Donation after cardiac death') in una donatrice di 71 anni. Questo tipo di prelievo multiorgano è un intervento innovativo che in Italia viene effettuato in pochissimi centri d’eccellenza. Normalmente la donazione avviene da donatore in morte encefalica, quindi a cuore ancora battente. In questo caso, invece, il cuore del donatore era fermo; di conseguenza il processo di donazione, quale procedura clinico chirurgica di alta complessità, ha richiesto un elevatissimo livello di collaborazione tra strutture e discipline diverse. L’intervento, avvenuto giovedì scorso, nel complesso è durato circa otto ore ed ha coinvolto una quarantina di professionisti delle Unità operative di Terapia intensiva universitaria-Ecmoteam, Chirurgia vascolare, laboratorio analisi e Radiologia.

Il prelievo a 'cuore fermo' è una metodica estremamente articolata e complessa. Per eseguirla è stato necessario istituire una vera e propria 'squadra', coordinata e diretta dall’Ufficio di coordinamento aziendale procurement (Ucap) del 'Sant'Anna' e formata da medici, infermieri, operatori socio sanitari e professionisti sanitari. In questi casi, è fondamentale garantire la funzionalità degli organi prelevati grazie a un'accurata gestione del donatore, puntando a limitare il danno ischemico, utilizzando assistenza cardiocircolatoria extracorporea (Ecmo), immediatamente applicata dopo l'accertamento di morte. L’Ucap ha gestito tutte le attività preliminari e, il giorno della donazione, ha coordinato i professionisti coinvolti e la tempistica dei singoli interventi.

"Questo complesso percorso donativo – dichiara Silvia Bortolazzi, responsabile dell’Ucap del 'Sant'Anna' - ha evidenziato quanto sia importante la multidisciplinarietà e il coordinamento tra i diversi settori professionali. Fondamentale, inoltre, è il rispetto delle specifiche competenze e, al contempo, la visione d'insieme di un processo operativo dove ogni tassello concorre alla buona riuscita dell’intervento. All’estero il prelievo di organi a cuore fermo è una prassi diffusa, mentre in Italia è praticata, ancora, solamente in un numero molto limitato di centri dotati di competence e tecnologia adeguate alla complessità della procedura. In questo caso sono stati prelevati fegato, reni e cornee che contribuiranno a dare speranza a persone ammalate che sono in lista d’attesa per il trapianto".

Sostanziale è stato inoltre il supporto del Centro regionale trapianti Emilia Romagna, che assolve al ruolo di 'governance' di tutte le attività finalizzate al reperimento di organi, alla donazione e al trapianto, e che prevede che gli ospedali in cui si attiva questa metodologia di procurement vengano affiancati da équipe di prelevatori esperti e specializzati in procedura 'Dcd'. I professionisti dell’Ospedale Bufalini di Cesena hanno infatti affiancato il team dell’Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara. Il Centro ha organizzato le équipe chirurgiche della regione Emilia-Romagna, incaricate degli interventi di prelievo, perché potessero essere presenti. Il resto delle complesse azioni messe in campo per arrivare al trapianto d'organo sono poi state compiute seguendo iter operativi noti e consolidati, che comunque sono possibili grazie ad un modello organizzativo di eccellenza che ha il compito, attraverso i centri di alta specialità dislocati sul territorio, di garantire ai pazienti in attesa di trapianto una risposta ottimale e uniforme a livello nazionale.

"Questa procedura che consente di estendere il numero dei potenziali donatori – ha dichiarato Monica Calamai, direttrice generale dell’Azienda ospedaliero universitaria e dell’Azienda Usl – è stata possibile grazie alla generosa volontà della famiglia, che ha interpretato il sentire e lo stile di vita della loro congiunta, da sempre altruista e attenta agli altri.  Un gesto molto significativo vista la cronica richiesta di trapianti e la scarsità di organi disponibili.  Mi congratulo con tutti i professionisti e gli operatori che hanno programmato e portato a termine l’intervento. Credo che l’elevata competenza multidisciplinare, dimostrata da tutti i professionisti coinvolti in una procedura così complessa, sia la testimonianza di una scuola d’eccellenza legata ai trapianti all’interno dell’Azienda, che ha saputo ampliare le proprie capacità professionali e organizzative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapianti, eseguita all'ospedale di Cona la prima donazione a 'cuore fermo'

FerraraToday è in caricamento