rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Televisione / Jolanda di Savoia

Tra piccolo e grande schermo: 'Il villaggio del Cinema' va in onda sui Rai2

Durante la trasmissione 'Tutto il bello che c'è' si affronterà un viaggio a Gherardi

Giovedì 4 alle 13.30 su Rai 2, nell'ambito della rubrica ‘Tutto il bello che c'è’, verrà trasmesso un servizio speciale dedicato a ‘Gherardi - Il villaggio del Cinema’. La troupe Rai si è recata nelle campagne di Jolanda di Savoia alla scoperta di Gherardi, frazione di pochi abitanti che negli ultimi mesi si sta facendo conoscere per i suoi murales cinematografici.

Nel 2022, infatti, Stefano Muroni, fondatore della filiera creativa ‘Ferrara La Città del Cinema’, ha avviato un progetto di riqualificazione e rigenerazione del paese attraverso questa forma d'arte. I murales sono omaggi a grandi film legati al territorio ferrarese (La donna del fiume, La lunga notte del '43, Il giardino dei Finzi Contini).

Sempre nel 2022 furono realizzati i primi cinque e nel 2023 ne sono stati inaugurati altri sette. L'obiettivo per quest'anno è crescere ancora. Ma non è finita qui: una volta al mese, nel fine settimana, si tengono visite guidate alla scoperta di Gherardi, della bonifica e dei murales che stanno ridando colore e vita al piccolo centro abitato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra piccolo e grande schermo: 'Il villaggio del Cinema' va in onda sui Rai2

FerraraToday è in caricamento