rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Trasporti

Dalle Marche al Parlamento europeo in bicicletta, il tour fa tappa a Ferrara

L'iniziativa vuole sensibilizzare la Commissione Europea sul tema del turismo su due ruote

Farà tappa a Ferrara la ‘Bike long ride Marche – Europe’, il tour in bici che, da domenica, in 14 giorni raggiungerà il Parlamento europeo a Bruxelles per sensibilizzare la Commissione Turismo e Trasporti sui temi della ciclabilità e sul turismo in bici in Italia.

Il tour prevede 1.700 chilometri in 14 tappe, attraversando quattro Paesi, con diversi convegni. La nostra città è inserita tra la seconda e la terza tappa. Sarà infatti destinazione di arrivo della Gabicce Monte-Ferrara (lunedì 11) e, il giorno seguente, sarà il punto di partenza del successivo passaggio ciclistico, fino a Colorno.

Lunedì l’arrivo è previsto alle 18.30 al negozio di biciclette B12 (via Bologna): ad accogliere gli ambasciatori della bicicletta ci saranno Simone Dovigo di Witoor, ferrarese, creatore dell’evento ‘Bike Night’ che, per l’occasione, ha organizzato un aperitivo di benvenuto e un convegno sul cicloturismo con la partecipazione di Matteo Fornasini, assessore, e la collaborazione di Fiab Ferrara.

L’esito del convegno, con il contributo ferrarese, comporrà una ‘cartella di esperienze’ da consegnare alle istituzioni comunitarie, che conterrà quindi anche le testimonianze e le prassi adottate a livello locale dai singoli territori. Il viaggio in sella proseguirà, nei giorni seguenti e, attraverso Milano, Treviglio, Trento, Villingen, Strasburgo, la comitiva giungerà a Bruxelles il 23 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle Marche al Parlamento europeo in bicicletta, il tour fa tappa a Ferrara

FerraraToday è in caricamento