rotate-mobile
Palio / San Giorgio-Villa Fulvia-Quacchio / Via Emilio de Marchi, 4

L'Italia delle bandiere si dà appuntamento a Ferrara, al via il 15esimo 'Torneo dell'Aquila Bianca'

L'appuntamento, che coinvolge 11 gruppi, è in memoria di Luca Gallerani e Marcello Simonetto

L’Italia delle bandiere si dà appuntamento a Ferrara. Saranno 11 i gruppi di sbandieratori e musici che sabato si contenderanno la vittoria del 15esimo ‘Torneo dell'Aquila Bianca - Memorial Gallerani Simonetto’, sfidandosi al Palaboschetto, nelle gare di singolo, coppia, piccola squadra e, appunto, musici. Il torneo si conferma, dunque, come un importante evento di apertura della stagione agonistica, capace di onorare la tradizione del maneggiar bandiera - che vede Ferrara tra le capitali di questa nobile arte – e di fungere da anteprima degli appuntamenti legati al Palio di fine maggio.

Per gli organizzatori è motivo di orgoglio la massiccia partecipazione di gruppi ed atleti che, con la loro presenza, rafforzano il ricordo dello sbandieratore Luca Gallerani e del musico Marcello Simonetto (tamburo e ocarina), campioni giallo-blu prematuramente scomparsi. Le gare di sabato avranno inizio alle 15 e termineranno alle 19, mentre le premiazioni avverranno in via Ortigara durante la cena che coinvolgerà atleti, dirigenti, contradaioli e amici.

A conferma della sensibilità che da sempre la contrada di San Giacomo ha verso la disabilità, saranno graditissimi ospiti del Memorial i ragazzi del gruppo Atleti Speciali Saluzzo, che avranno così modo di esibirsi davanti ad una platea di veri appassionati. Per il resto, le sfide vedranno impegnate San Giovanni, Santa Maria in Vado e San Giacomo (Ferrara), Sbandieratori Arquatesi (Arquà Polesine, Rovigo), Rione De Brozzi e Madonna Delle Stuoie (Lugo, Ravenna), Porta Romana (Ascoli Piceno), Città Murata (Montagnana, Padova), Maestà Della Battaglia e Contrada Della Corte (Quattro Castella, Reggio Emilia) e Tempesta di Noale (Noale, Venezia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia delle bandiere si dà appuntamento a Ferrara, al via il 15esimo 'Torneo dell'Aquila Bianca'

FerraraToday è in caricamento