rotate-mobile
Martedì, 3 Ottobre 2023
Arte / Centro Storico / Via del Podestà, 14

Torna 'Video-Setting', pronta a ripartire la seconda fase della rassegna

La manifestazione è finalizzata a ripercorrere le tappe storiche della videoarte

E' pronta a ripartire la seconda fase di 'Video-Setting', la rassegna sulle origini e le sperimentazioni della videoarte prodotta e organizzata da Zanzara arte contemporanea, sotto la direzione artistica di Maurizio Camerani e il supporto tecnico di Feedback Aps. Nell'ambito della seconda fase, che si svolgerà dal 22 settembre al 30 dicembre 2023 sono in programma due mostre personali, tre incontri e proiezioni video.

Le mostre 'Equilibrio-Energia' di Maurizio Camerani e 'Senza permesso e per amore' di Liuba, inaugurano simultaneamente venerdì 22 settembre alle 17 alla Galleria e alle ex scuderie di Zanzara arte contemporanea in via del Podestà. Le esposizioni sono dedicate ad artisti riconosciuti il cui lavoro è strettamente legato alla creazione e riproduzione di immagini.

La rassegna, patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Ferrara e in partnership con Consorzio Factory Grisù, Festival prova d'artista, Liceo artistico Dosso Dossi, Scuola d'arte cinematografica Florestano Vancini, Delegazione Fai di Ferrara, Festival internazionale di videoarte 'Over the Real', vede il coinvolgimento di esperti del settore.

Liuba, sabato 23 settembre, con il coinvolgimento del Liceo artistico Dosso Dossi, sarà inoltre impegnata in un progetto didattico dedicato agli studenti della classe 4 JK 'Guardare ed essere dentro l’opera' che intende far luce sul processo artistico che conduce alla realizzazione di un'opera d’arte. Proseguono i talk e le videoproiezioni di 'Video-Setting' che si estende negli spazi di via Mario Poledrelli 21.

Factory Grisù ospiterà infatti, sabato 23 e domenica 24 settembre alle 16, il quarto talk 'Letture della contemporaneità nella videoarte attuale' a cura di Silvia Grandi, ricercatrice del dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, e il quinto talk 'Giovanotti Mondani Meccanici: video e computer dal cyberpunk al cyberdelico' a cura di Francesco Spampinato, professore associato presso al dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna).

A chiudere la prima edizione della rassegna, sabato 16 dicembre 2023 alle 16, nelle ex scuderie di Zanzara arte contemporanea avrà luogo il sesto talk 'Il Centro Video Arte di palazzo dei Diamanti, polo di ricerca e sperimentazione' a cura di Chiara Vorrasi, curatrice responsabile delle Gallerie d'Arte moderna e contemporanea di Ferrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna 'Video-Setting', pronta a ripartire la seconda fase della rassegna

FerraraToday è in caricamento