rotate-mobile
Servizi / Centro Storico / Via Fausto Beretta, 1

Terzo appuntamento allo Sportello centrale Anagrafe: nelle aperture precedenti ricevuti oltre 50 utenti

L'obiettivo è dimezzare i tempi di attesa e consegnare ai cittadini 250 documenti in più ogni settimana

Nella mattina di sabato 3 febbraio, lo Sportello centrale di Anagrafe di via Fausto Beretta 1 sarà aperto per il rilascio delle carte di identità elettroniche, senza appuntamento. Lo Sportello è rimasto aperto anche il 20 e il 27 gennaio scorsi, giorni in cui sono stati ricevuti oltre 50 utenti. "Così come è stato implementato - ha spiegato l'assessora comunale ai Servizi demografici e Stato civile Cristina Coletti - lo Sportello centrale Anagrafe si configura come un servizio che amplia l'offerta per l'utenza, grazie a personale dedicato appositamente per il rilascio delle Cie. L'obiettivo è garantire uno spazio al cittadino anche di sabato". 

Nei primi due sabati di apertura sono stati rilasciati oltre 50 documenti di identità elettronici, con un neonato di pochi mesi che è stato il fruitore più giovane, mentre un utente ha usufruito del nuovo totem collegato all'Anagrafe nazionale della popolazione residente, che dà modo di stampare in autonomia certificati anagrafici per sé o per un membro del proprio nucleo famigliare.

"Con le nuove aperture - ha aggiunto Coletti - e le innovazioni introdotte, che vanno dal raddoppio delle postazioni destinate al rilascio delle carte di identità, fino all'istituzione di un Punto unico certificazioni di Anagrafe e Stato civile e dei totem, l'obiettivo è dimezzare i tempi di attesa e consegnare alla cittadinanza 250 documenti in più ogni settimana. Sul fronte Cie, l'intento è rilasciarne 12mila in più ogni anno, rispetto alle 15mila già attualmente lavorate". Sabato 3 febbraio, pertanto, lo Sportello centrale di Anagrafe osserverà l'orario 9-12. L'apertura è prevista il primo e il terzo sabato di ogni mese, esclusivamente per il rilascio di carte d'identità elettroniche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo appuntamento allo Sportello centrale Anagrafe: nelle aperture precedenti ricevuti oltre 50 utenti

FerraraToday è in caricamento