rotate-mobile
Intrattenimento / Bondeno

Terza età, due rassegne estive con appuntamenti fra luglio e settembre

Gli incontri rivolti agli anziani riguardano il ballo del liscio e la tombola

Una duplice rassegna estiva, rivolta principalmente alla terza età, per ballare e giocare alla tombola, in un locale climatizzato con intrattenimento musicale e servizio gastronomico. 'Vai col liscio' e 'Tombola' sono in programma al Centro Polifunzionale 'Arte e cultura' di via Fermi a Bondeno, con sei appuntamenti fra luglio e settembre. 

"L'idea di un evento espressamente dedicato ai 'diversamente giovani' - ha spiegato il sindaco di Bondeno Simone Saletti - era nell’aria già da alcuni anni, ma purtroppo non si è mai potuto strutturare in maniera così organica a causa della pandemia. Si tratta di un progetto pilota: se quest'anno andrà bene, a partire dal prossimo potremo portare le due rassegne anche in giro per le frazioni. Il ballo liscio e la tombola non sono soltanto un modo per trascorrere una piacevole serata in compagnia, ma sono elementi caratteristici della nostra tradizione". 

'Vai col liscio” partirà giovedì 27 luglio, e le successive serate si terranno il 10 e il 24 agosto, per concludersi il 14 settembre. 'Tombola' invece è in programma martedì 29 agosto e martedì 5 settembre. L'ingresso a tutte le serate è gratuito. Entrambe le rassegne sono state organizzate con la collaborazione della Pro Loco di Santa Bianca e del Gruppo Scout Cngei di Bondeno. 

"Un grazie – ha ricordato la vicesindaca Francesca Piacentini – alle associazioni coinvolte per la disponibilità: lanciamo insieme un format nuovo, ma in continuità con le progettualità degli anni passati limitate dal covid". Parole a cui ha fatto eco l'assessore comunale alla Promozione del territorio Michele Sartini, che ha aggiunto che "abbiamo coinvolto anche un complesso del territorio, l'Orchestra Franciosi e Tassinati, che animerà le serate di ballo liscio. Ci attendiamo partecipazioni importanti". Parole condivise anche da Francesca Aria Poltronieri, assessora alle Pari opportunità: "Anche il Centro polifunzionale svolge un ruolo fondamentale nella riuscita del progetto: il locale è chiuso e perfettamente climatizzato, il che rende possibile lo svolgimento delle serate in qualsiasi condizione meteorologica". 

Della parte gastronomica si occuperà quindi la Pro Loco di Santa Bianca, il cui presidente Loris Cattabriga ha annunciato che non mancheranno le frittelle di mele e i tradizionali pincini. Le due serate della tombola saranno invece curate a livello logistico dal Gruppo Scout, "e in particolare da ragazzi fra i 17 e i 19 anni che, in pieno spirito scout, presteranno servizio verso gli altri", ha commentato Raffaele Colavecchi, capo compagnia di Bondeno. Da subito abbiamo accolto con favore il progetto, e parteciperemo con ben dodici ragazzi, i quali svolgeranno un importante ruolo a favore della comunità". Le serate di ballo inizieranno alle 21.30, per concludersi a mezzanotte. Previsti invece alle 21, i due appuntamenti con la tombola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza età, due rassegne estive con appuntamenti fra luglio e settembre

FerraraToday è in caricamento