La tela di Avanzi è fruibile, il programma delle visite dell'opera in Certosa
Dopo anni di restauro, cittadini e turisti possono ora ammirare il capolavoro
La tela di Avanzi è fruibile. Da venerdì pomeriggio, infatti, in San Cristoforo alla Certosa il pubblico può ammirare l'imponente opera di Giuseppe Avanzi (1645-1718) che si mostra ai visitatori per la prima volta recuperata, dopo decenni di attesa del completamento definitivo del restauro.
La stessa tela - raffigurante l’'Apparizione della Beata Vergine e San Pietro ai compagni di San Brunone' - è collocata temporaneamente davanti al presbiterio e si mostra quindi frontalmente al pubblico che entra nel tempio.
L’inaugurazione ufficiale - che avverrà nel contesto di una autentica festa di comunità per l’accoglienza di un capolavoro che mancava dagli anni successivi al bombardamento del 1944 - è in programma venerdì 15 alle 12, alla presenza delle autorità. Sono poi previste visite, alle 17, per i giorni 9, 10, 16, 17, 22, 23 e 24 settembre.
La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare contattando l’Ufficio Informazioni e Prenotazioni 'Ferrara Mostre e Musei' (0532.244949) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche in orario pomeridiano, dalle 15 alle 17. Una particolare illuminazione artistica accoglierà, nell'occasione, il pubblico. Un convegno, dal titolo “Le tele dell’Avanzi per San Cristoforo alla Certosa. Storia di un ritorno” è inoltre in calendario a palazzo Bonacossi giovedì 21.