rotate-mobile
Teatro

Teatro Ragazzi, la stagione dedicata ai più piccoli propone una serie di spettacoli per le scuole

La rappresentazione 'Perché' è dedicata all'universo dei quesiti che si pongono i bambini e gli adulti

Sul palcoscenico del Teatro Comunale, prosegue la stagione dedicata ai più piccoli. La rassegna targata Teatro Ragazzi, infatti, racchiude fino a maggio nove spettacoli rivolti alle scuole. Il cartellone propone contenuti per un pubblico di bambini e ragazzi, che vanno dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Fino a giovedì è in scena 'Perché', dedicato ai tanti quesiti di ogni età, da quelli più elementari a quelli attorno a cui ruota il mondo. Un continuo perdersi e poi riemergere nelle proprie risposte, quasi a voler tramandare tutto lo scibile a chi è all'inizio di un cammino. La Compagnia Stilema Unoteatro cerca di comprendere i perché infantili, di farli propri e di rispondere con l'uso di esempi, sillogismi elementari che rimandino all'universale. In scena ci sono un attore, una poltrona e un mucchio di giornali. Il personaggio, padre per antonomasia e forse anche per vocazione, si arrabatta a inventare risposte in un continuo gioco di manipolazione dei giornali che lo circondano. La necessità e il desiderio di comunicare faranno diventare i giornali, di volta in volta, altro: animali, sogni, mostri, universi lontani, piccole e grandi fantasie.

Nell'arco di questo mese, sempre per Teatro Ragazzi dedicato alle scuole, seguiranno gli spettacoli 'Disconnesso – Fuga off line' di Nonsoloteatro il 13 e il 14 febbraio, 'Esterina Centovestiti' della Compagnia Burambò il 15 e il 16 febbraio, 'La Bella e la Bestia' il 21 e il 22 febbraio, e 'Nico cerca un amico' il 21, 22 e il 23 marzo, entrambi de Il Baule Volante. Infine, chiude la stagione 'Sbum! Yes, we cake', de La Piccionaia, il 9 e 10 maggio, una riflessione sull’egoismo che permetta ai cittadini di domani di immaginare alternative al presente.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Ragazzi, la stagione dedicata ai più piccoli propone una serie di spettacoli per le scuole

FerraraToday è in caricamento