rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Teatro

Il Teatro Comunale diventa membro di Opera Europa, l'organizzazione per compagnie e festival lirici

A comunicare l'ingresso è il direttore Marcello Corvino al forum sui media audiovisivi e sul progresso digitale ad Amsterdam

Creare nuove collaborazioni e dare visibilità e continuità alle produzioni liriche del Teatro Comunale. Un obiettivo legato all'ingresso all'interno di Opera Europa che, con oltre 215 membri provenienti da 43 paesi, rappresenta la principale organizzazione di servizio per teatri, compagnie e festival lirici. Nelle giornate di giovedì e venerdi, il direttore artistico del Teatro Comunale, Marcello Corvino, è tra i partecipanti al forum sui media audiovisivi e digitali ad Amsterdam. 

Il Teatro Comunale di Ferrara è dunque diventato membro di Opera Europa, e l'evento, ospitato dall'Opera nazionale olandese nel suo teatro sull'Amstel, accoglie i membri di Opera Europa aderenti, per individuare soluzioni costruttive per il futuro ed esplorare nuove sinergie.  

"Siamo felici - ha commentato Marcello Corvino - di essere entrati a far parte di Opera Europa, che offre moltissime possibilità di confronto e di collaborazione con i migliori teatri a livello internazionale. Al forum 'Audio-Visual & Digital Media' si parlerà di  progresso digitale, che è entrato a far parte delle nostre vite, comprendendo non solo le performance in streaming ma anche il modo in cui pianifichiamo la programmazione teatrale oggi". 

Il Teatro di Ferrara porterà la propria esperienza, dalla realizzazione degli spettacoli in streaming di Alessandro Baricco con lo spettacolo 'Ludwig van Beethoven - 5 cose da sapere sulla sua musica' e 'Cantata d'autore' di Simone Cristicchi, 'Maria de Buenos Aires' di Piazzolla e 'Il Farnace' di Vivaldi, per un totale superiore alle 430mila visualizzazioni, alle prossime produzioni che verranno trasmesse anche in diretta streaming, come l'operetta 'Il pipistrello' di Strauss e 'Catone in Utica' di Vivaldi. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Teatro Comunale diventa membro di Opera Europa, l'organizzazione per compagnie e festival lirici

FerraraToday è in caricamento