rotate-mobile
Politica

I circoli del Pd aprono le porte ai centri sociali senza sede, Talmelli: "Investire sul terzo settore"

Per il segretario comunale Dem, l'amministrazione dovrebbe rivedere il ruolo delle associazioni

Il Partito Democratico di Ferrara apre le porte dei propri circoli a tutte le associazioni senza sede. E’ l’annuncio di Alessandro Talmelli, che precisa come “nostri segretari di circolo saranno lieti di poter accogliere le realtà che non hanno un luogo dove riunirsi e incontrarsi perché si conoscono le problematiche che quotidianamente vivono per poter continuare ad erogare i propri servizi”.

“Insieme – aggiunge il segretario comunale Dem - potremo scrivere il nuovo patto sociale con il terzo settore di Ferrara”. La presa di posizione arriva a seguito della querelle tra il sindaco, Alan Fabbri, e il centro sociale ‘La Resistenza’. Ma, come detto, si allarga all’interno mondo associazionistico del territorio. Ed è proprio all’amministrazione che, poi, Talmelli riserva le frecciate politiche più ficcanti.

“Possibile che la Giunta – si domanda - non capisca come nel corso di questi ultimi anni un ruolo decisivo per curare e attenuare le ferite della nostra comunità sia stato giocato proprio dal terzo settore? Questi enti alimentano e costruiscono quel capitale sociale che è prerequisito fondamentale per lo sviluppo economico e sociale”.

In buona sostanza, per il Pd “Gli enti di terzo settore non vanno visti solamente come potenziali vincitori di bandi costruiti dalla pubblica amministrazione ma per le loro competenze, conoscenza dei problemi del territorio e sensibilità sociale possono concorrere con l’amministrazione alla definizione delle politiche sociali”.

Poi, l’affondo finale. Sempre secondo il segretario comunale, infatti, “a Ferrara si sarebbe potuto investire meglio e molto di più sostenendo con incentivi verso l’innovazione sociale e la costruzione di reti e partenariati che moltiplicano capacità e qualità d’intervento del terzo settore. Si deve puntare con lucidità ed efficacia su realtà che sono una grande risorsa per la nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I circoli del Pd aprono le porte ai centri sociali senza sede, Talmelli: "Investire sul terzo settore"

FerraraToday è in caricamento