Venerdì, 19 Luglio 2024
Polizia locale / Malborghetto-Pontegradella / Via Caldirolo

Sosta selvaggia, il sindacato di polizia locale contro l'opposizione: "Noi capro espiatorio"

Dura replica all'interpellanza: "Impossibile intervenire, siamo sotto organico. Ma in Consiglio..."

“Esiste forse un miglior capro espiatorio, se non la polizia locale, a cui far ricadere la colpa per le 1.000 e forse più auto parcheggiate nel Sottomura estense durante il concerto di Calcutta?”. Esordisce così una lettera con cui il Sulpl (sindacato della polizia locale) interviene sulla questione della sosta selvaggia di domenica 7 nell’area di via Caldirolo.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

“Non è certo un mistero che tra maggioranza ed opposizione non corra buon sangue – incalzano dal sindacato -, come non è certo un mistero che il prezzo di questi giochi politici al massacro sia destinata a pagarlo un qualche capro espiatorio, in questo caso la polizia locale, o meglio i lavoratori che la compongono. Ci chiediamo se davvero qualcuno crede che una simile situazione potesse essere affronta da l’unica pattuglia a disposizione della centrale, ovvero due operatori, senza scatenare un problema di ordine pubblico”.

Dal singolo episodio, l’attenzione poi si sposta sul nodo generale della mancanza di organico. “Sarebbe stato bello avere 20 pattuglie disponibili quella sera, o anche di più – si aggiunge, ma la realtà è che la coperta è corta e il Corpo soffre di un grave sotto organico, sia nel ruolo agenti che nel ruolo ispettori. Perché gli stessi consiglieri firmatari dell’interpellanza non chiedono un aumento degli organici del Corpo di polizia locale di Ferrara?”.

Quindi, l’affondo finale. “Ma forse – si legge nella nota - in troppi continuano a pensare che la polizia locale sia solo ‘quella delle multe’, senza effettivamente conoscere il nostro lavoro, che è tanto e soprattutto molto altro. Sarebbe comunque una grande delusione scoprire che tra questi vi siano anche appartenenti al Consiglio comunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sosta selvaggia, il sindacato di polizia locale contro l'opposizione: "Noi capro espiatorio"
FerraraToday è in caricamento