rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Istruzione / Copparo

Strutture Gramsci e Cadore, ripartono le attività educative per i bambini

I responsabili del Servizio di prevenzione e protezione hanno effettuato i sopralluoghi

Sono riprese venerdì 1 marzo le attività educative dei bambini frequentanti la scuola Gulinelli nei due altri plessi comunali: i piccoli di 3 anni al Gramsci e i bimbi di 4 e 5 anni al Cadore. Le operazioni della giornata sono state seguite dai responsabili del Servizio di prevenzione e protezione, che hanno testimoniato una situazione organizzativa ben congegnata e di assoluta tranquillità.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

L'ingegnere Piero Fiorini, che già da martedì 27 febbraio ha redatto il piano completo anche di valutazioni matematiche e lo ha depositato il 29, ha confermato il giudizio positivo e l'opinione, condivisa con le coordinatrici pedagogiche, di un ottimo lavoro da parte delle insegnanti. "Nessuna situazione – ha spiegato - di stress o sofferenza, nessun sovraffollamento: la normativa è stata rispettata ed è stata ben tradotta nella pratica. Al Cadore abbiamo verificato spazi ottimamente suddivisi e ben separati, così da evitare le interferenze fra bambini e fra educatrici, mentre comune è il personale ausiliario. Ogni sezione conta più ambienti e i servizi sono autonomi, i dormitori sono capienti al punto da non aver dovuto apportare modifiche. Allo stesso modo al Gramsci gli ambienti sono suddivisi, le sezioni contano più spazi per le attività educative, sono a disposizione i locali necessari per i pasti e per i dormitori".

L'ingegnere Stefano Bergagnin, responsabile del Servizio di prevenzione e protezione del Consorzio Res che gestisce il Cadore, ha pure condotto il sopralluogo, rilevando "una situazione assolutamente tranquilla e in regola dal punto di vista della sicurezza sia per le vie di esodo sia per le uscite di emergenza. In merito alla suddivisione degli spazi, che erano già da prima piuttosto abbondanti, le due 'nuove' sezioni sono ovviamente separate: la condivisione degli spazi è eccellente, senza sovrapposizioni anche per mensa e dormitori. Sono stati ricavati inoltre spazi specifici anche per il personale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strutture Gramsci e Cadore, ripartono le attività educative per i bambini

FerraraToday è in caricamento