rotate-mobile
Podismo / Centro Storico

Torna la 'StraFerrara', due percorsi per muoversi in compagnia tra i panorami del centro

La manifestazione è aperta a tutti: professionisti, semplici appassionati e anche famiglie

Torna la ‘StraFerrara’. La manifestazione non competitiva organizzata dalla polisportiva Fluo Run - con l’obiettivo di promuovere la sana attività sportiva attraverso il movimento all’aria aperta – è in programma per domenica 19, a partire dalle 10, lungo le strade del centro storico. Costo dell’iscrizione: 10 euro a testa.

“StraFerrara – precisano gli organizzatori - è una festa e un momento di aggregazione sociale per tutti: runner, podisti, camminatori, famiglie, bambini, anziani, disabili, giovani e meno giovani e anche il proprio cane, dove tutti possono partecipare godendosi appieno le bellezze storiche, architettoniche, culturali e paesaggistiche che offre la bellissima città di Ferrara”.

Due percorsi possibili, a seconda del tipo di sforzo che si vuole compiere. Il primo, da 6 chilometri, è adatto a tutti, in particolare alle famiglie con bambini e passeggini. Partendo da piazza della Cattedrale, si passa intorno alla suggestiva piazza Trento e Trieste, poi si percorre via San Romano fino a Porta Paola e ci si immerge nel Sottomura, fino a piazzale Medaglie d’Oro. Qui, attraverso la Prospettiva e corso Giovecca, si rientra all’interno del centro storico.

Il percorso da 13 chilometri è, invece, più adatto a coloro che sono abituati a fare sport o camminate di questo tipo. Partendo da corso Martiri della Libertà, si passa sempre per piazza Trento Trieste, via San Romano, Porta Paola e il Sottomura, ma si arriva sino alla Porta degli Angeli; da lì poi si imbocca Rampari di Belfiore dove dai Bagni Ducali - percorso Alfonso I d'Este, attraverso la Prospettiva e corso della Giovecca - si torna all’ombra del Castello.

“La stracittadina - sottolinea l'assessore allo Sport, Andrea Maggi - è un'ottima occasione di aggregazione, all'insegna dello sport come fonte di benessere. E’ una manifestazione aperta a tutti, che offre ai partecipanti la possibilità di camminare qualche ora all'aria aperta, ammirando le bellezze del patrimonio storico, artistico e culturale di Ferrara”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la 'StraFerrara', due percorsi per muoversi in compagnia tra i panorami del centro

FerraraToday è in caricamento