rotate-mobile
Venerdì, 8 Dicembre 2023
Economia / Cento

Strade, nella città del Guercino risorse per oltre un milione di euro

Annunciati investimenti anche su sport, verde pubblico e servizi sociali

"Abbiamo stanziato un importante piano di risorse che ci consentiranno di fare interventi preziosi e necessari per la nostra città". A commentare lo stanziamento è il sindaco di Cento Edoardo Accorsi che si è soffermato su un quadro caratterizzato dalla "fine della pandemia, poi l'aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime e dell'energia causato dallo scoppio del conflitto in Ucraina. Avvenimenti che hanno compresso drammaticamente la capacità di spesa dei Comuni, nostro compreso".

Un contesto, nel quale "arriviamo a questo stanziamento di avanzo libero - ha aggiunto il sindaco Accorsi - con la precisa volontà di realizzare alcuni interventi mirati e strategici. Uno su tutti, quello relativo alla manutenzione delle strade del capoluogo e frazioni. Investiremo più di 1 milione di euro per il rifacimento di alcune strade, un primo passo di quello che più volte abbiamo definito un 'piano strade' che vogliamo realizzare sin dai primi anni di mandato, contrariamente a diverse esperienze nel passato che concentravano gli interventi nell'ultimo anno di mandato".

Nel dettaglio, "interverremo sulle vie principali di accesso alla città - via Ferrarese, via Risorgimento e via I maggio - su alcune strade chiuse in frazione (via Casoni e via Ramedello) e avvieremo il percorso di riapertura di via orologi, chiusa da anni, con un primo stralcio funzionale per oltre 227mila euro. Poi il verde pubblico, a cui abbiamo destinato oltre 130mila euro. E lo sport, con il rifacimento del playground del Percorso Vita", ha continuato il sindaco, evidenziando che "accanto a questi interventi, una parte importante delle risorse saranno destinate a cultura, servizi sociali e scolastici e alla sicurezza. Più di 200mila euro per gli interventi di manutenzione straordinaria della Rocca di Cento, oltre 300mila euro per incrementare i capitoli destinati alle fragilità sociali con un fondo speciale di 17mila euro dedicato alla frequentazione dei centri estivi da parte di bambine e bambini con autismo, acquisto di materiale e arredi per le scuole. Infine, il finanziamento del sistema di targa system di cui si doterà la polizia locale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade, nella città del Guercino risorse per oltre un milione di euro

FerraraToday è in caricamento