rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Lavori

Strada provinciale 65, la riasfaltatura dei maggiori tratti dovrà attendere il prossimo anno

Nel frattempo, è in programma la conclusione di un intervento già iniziato di manutenzione delle alberature

Strada provinciale 65, manutenzione e calendario dei lavori sono gli argomenti dell'incontro avvenuto tra il consigliere provinciale Francesco Colaiacovo, accompagnato dagli ingegneri Luca Capozzi e Dario Vinciguerra, e una rappresentanza dei 46 firmatari che hanno espresso le loro preoccupazioni sulle condizioni del tratto che collega Ferrara con Marrara.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

L'Amministrazione provinciale ha risposto che nel 2023 è stata rinnovata la pavimentazione su larghi tratti della Sp 22, ossia la strada che percorre lo stesso territorio, in particolare tra Gaibanella e San Bartolomeo in Bosco. La riasfaltatura di buona parte della Sp 65 dovrà invece attendere il 2025, anche se è stato fatto presente che interventi più localizzati per rifare il manto stradale sono stati effettuati negli anni 2020, 2021 e 2022, in particolare negli abitati di San Nicolò, Fossanova e Monestirolo.

Nell'anno in corso, invece, la Provincia ha in programma di concludere un intervento già iniziato di manutenzione delle alberature, specialmente nell'abitato di Gaibanella, già parziamente interessato nel corso del 2023, e Fossanova. Nel 2025 è poi programmata la riasfaltatura di circa 15 dei 22 chilometri della Sp 65, vale a dire i tratti più deteriorati e posti in evidenza da cittadine e cittadini. Ciò non esclude, è stata la conclusione, che al verificarsi di situazioni di particolare emergenza la Provincia non provveda con singoli e limitati interventi tampone, per il ripristino delle condizioni di sicurezza.

"La nostra volontà – ha evidenziato il consigliere Colaiacovo - sarebbe sempre quella di mantenere la nostra rete viaria di circa 800 chilometri in condizioni ottimali di manutenzione, ma la dotazione dei fondi finanziati dai governi di questi anni ci consente di poter provvedere solo parzialmente e limitatamente alle risorse che abbiamo a disposizione, dalle quali dipende totalmente la nostra capacità di programmazione e intervento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada provinciale 65, la riasfaltatura dei maggiori tratti dovrà attendere il prossimo anno

FerraraToday è in caricamento