rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
Letteratura / Centro Storico / Via Borgo dei Leoni, 28

Raccontare il territorio e le sfide del futuro, tornano le ‘Storie di pianura’

Terza edizione del premio letterario: c’è tempo fino al 31 gennaio 2024 per inviare i testi

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna il premio di nazionale di narrativa ‘Storie di pianura’. Promosso e organizzato dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e l’associazione culturale Gruppo Scrittori Ferraresi, il riconoscimento ha al centro i racconti.

Storie, appunto, raccontate dalle voci personali e inedite di autori che dovranno sviluppare gli aspetti storici, culturali, ambientali, sociali ed economici del paesaggio di pianura, che caratterizza alcune vaste zone della penisola italiana e naturalmente la nostra Regione con la sua pianura Padana.

I promotori del premio hanno scelto, come accaduto già nel 2022, di chiedere agli scrittori di raccontare il paesaggio anche alla luce dei cambiamenti climatici - dalla siccità che ha caratterizzato il 2022 alla tragica alluvione della Romagna - che costringono l’uomo del presente a ripensare il modo di ‘abitare’ la pianura stessa, ideando nuove opere da costruire per ristabilire un equilibrio tra terra e acqua e consentire la convivenza del futuro.

I racconti brevi dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2024 e verranno valutati da una giuria specializzata, presieduta da Antonella Guarnieri, storica del Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza, sulla base di diversi criteri, a ciascuno dei quali verrà attribuito il relativo punteggio.

I primi tre classificati della categoria generale e il primo classificato della categoria giovani under 35 riceveranno un premio in denaro e sono previste anche eventuali menzioni speciali. La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di maggio 2024 nell’ambito delle iniziative della ‘Settimana della bonifica’ e si terrà a palazzo Naselli Crispi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccontare il territorio e le sfide del futuro, tornano le ‘Storie di pianura’

FerraraToday è in caricamento