rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Lavori pubblici / San Giorgio-Villa Fulvia-Quacchio / Via San Maurelio

Statua di San Giorgio, restauro completato. Ora al via la riqualificazione delle altre sculture

Plauso dell'assessore ai Lavori pubblici, Andrea Maggi: "Ci riappropriamo di un pezzo di storia"

La statua di San Giorgio è tornata all’antico splendore. E così la festa del patrono può essere celebrata appieno. Il restauro del monumento settecentesco che compone le quattro figure poste alle estremità del ponte, nell’omonimo quartiere e porta d’accesso di Ferrara, è stato infatti completato.

L’intervento è stato finanziato, nell'ambito dell'Art Bonus attivato dall'amministrazione, dalle imprese Cna per 5mila euro in contributi delle associate e 10mila euro come sponsorizzazione tecnica da parte della Geo Strutture Restauri di Ferrara. L’impresa ha completato anche la scultura di San Rocco e sta posizionando i ponteggi sulle altre due opere che nobilitano il ponte: San Maurelio (lato nord-ovest) e San Filippo Neri (sud-ovest). Per ‘loro’ il restauro inizierà mercoledì.

“Seguiamo passo passo gli interventi che stanno riportando decoro e piena bellezza a un’opera che è biglietto da visita della città – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Maggi -. E’ l’occasione per riappropriarsi di un pezzo di storia cittadina e per riscoprire la storia dei comprotettori di Ferrara”. In particolare, la presenza di San Giorgio, San Maurelio e San Rocco sembra legata alla protezione per le ondate di peste registrate tra sei e settecento. San Filippo Neri era, invece, giudicato dai ferraresi fin dal 1677 il ‘protettore sopra le acque’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statua di San Giorgio, restauro completato. Ora al via la riqualificazione delle altre sculture

FerraraToday è in caricamento