rotate-mobile
Statistica

Statistica, al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023

I rilevatori comunali busseranno alle porte delle famiglie per la compilazione dei questionari

Lunedì 2 ottobre, il Comune di Ferrara darà il via al nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023. L'iniziativa è finalizzata alla raccolta di dati fondamentali per comprendere e analizzare la realtà demografica e socio-economica del territorio. Uno strumento essenziale per comprendere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che abita regolarmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale. L'obiettivo è confrontare questi dati con quelli del passato e di altri Paesi. Grazie all'integrazione dei dati raccolti con quelli provenienti da fonti amministrative, l'Istat può fornire informazioni tempestive e rappresentative dell'intera popolazione, contenendo i costi e riducendo il disagio per le famiglie coinvolte.

Il Censimento si articola in due diverse rilevazioni, Areale e da Lista. Nel Comune di Ferrara, la rilevazione Areale coinvolge circa 750 famiglie e si basa su un elenco di indirizzi. La rilevazione da Lista, invece, riguarda un elenco di 3.323 famiglie estratte da Istat dal registro anagrafico. Ogni famiglia campione partecipa a una delle due rilevazioni, e tutte le risposte devono riferirsi all'1 ottobre 2023.

I cittadini che rientrano nel campione del Censimento saranno informati attraverso locandine affisse nei propri palazzi, tra il 2 e il 16 ottobre. Inoltre, le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista riceveranno una lettera nominativa da Istat. E' obbligo di legge rispondere al questionario, salvo casi eccezionali debitamente motivati, che saranno valutati singolarmente e prevedono una sanzione in caso di violazione.

I rilevatori incaricati dal Comune di Ferrara sono facilmente riconoscibili grazie al loro tesserino di identificazione, il materiale fornito da Istat e un tablet utilizzato per la compilazione dei questionari. In caso di dubbi, è possibile ottenere ulteriori informazioni contattando l'Ufficio Statistica del Centro comunale di rilevazione, al Comune di Ferrara, o chiamando il numero verde dell'Istat 800188802.

I cittadini coinvolti nella rilevazione Areale devono rispondere al questionario Istat tramite un rilevatore incaricato dal Comune, nel periodo dal 17 ottobre al 22 novembre. Coloro che partecipano alla rilevazione da Lista possono rispondere autonomamente online dal 2 ottobre all'11 dicembre 2023, ricevere un rilevatore a domicilio dal 7 novembre al 22 dicembre, o recarsi all'Ufficio Statistica del Comune, previo appuntamento, dal 2 ottobre al 22 dicembre.

Il Centro comunale di rilevazione - Ufficio Statistica si trova in Via Maverna 4, all'edificio A, accanto all'Agenzia delle entrate. Per ulteriori informazioni e assistenza, è possibile contattare i numeri telefonici: 0532 418059 - 418057 - 418058 - 418060. Il Comune di Ferrara invita tutti i cittadini a partecipare attivamente al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023, contribuendo così alla creazione di dati fondamentali per il futuro del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statistica, al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023

FerraraToday è in caricamento