rotate-mobile
Unife

Unife, un bando per sostenere i giovani nella creazione di imprese

Dal Comune 50mila euro per finanziare il progetto: i primi risultati

Rafforzare le ricadute delle attività di formazione e di ricerca dell’Università di Ferrara sul tessuto economico e sociale del territorio, incoraggiando i giovani a intraprendere percorsi imprenditoriali. E’ questo l’obiettivo del Bando Startup di Unife – Edizione 2023 che promuove la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità all’interno del mondo accademico, i cui primi risultati sono stati presentati dall’ateneo estense.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Con questo bando Unife e il Comune di Ferrara (che ha contribuito con la cifra di 50mila euro) hanno voluto sostenere la creazione di nuove imprese da parte degli studenti dell’ateneo. Il progetto offre servizi di accompagnamento alla nascita di nuove realtà imprenditoriali e sostegno nel primo periodo della loro vita, attraverso possibilità di incubazione e di accelerazione nel territorio ferrarese.

Il Bando prevede due percorsi, uno per Junior entrepreneur, dedicato a studentesse e studenti, e un altro Senior entrepreneur per ricercatori e personale di ricerca. Sulle 19 domande presentate ne sono state scelte dieci, cinque per ciascuna categoria: per questi progetti si apre ora la prima fase del bando durante la quale gli aspiranti imprenditori saranno affiancati da un mentor per la concretizzazione della loro idea di impresa in un primo business plan al fine di verificarne la sostenibilità finanziaria ed economica.

“Ritengo importante per il percorso formativo e professionale dei nostri giovani continuare a promuovere la cultura dell’innovazione sui temi dell’imprenditorialità – commenta la rettrice di Unife Laura Ramaciotti -, anche per immettere nuove idee e capitale umano nel sistema produzione. Il numero delle candidature, il loro valore e originalità ci fa comprendere come la tensione verso il mercato sia sempre più viva e sentita da tutte le componenti dell’ateneo. Questa è una delle strategie che l’Università di Ferrara si è posta per supportare l’imprenditorialità di studenti e ricercatori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unife, un bando per sostenere i giovani nella creazione di imprese

FerraraToday è in caricamento