rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il personaggio

Camilla Mondini, dai disturbi alimentari a Forbes: "Con la mia startup aiuto chi soffre"

La ferrarese è stata inserita dalla rivista americana tra i 100 'Under 30' più brillanti d'Italia

Ferrara torna su Forbes. Dopo la pubblicazione della Gelateria K2, ora tocca ad una giovanissima imprenditrice stupire a livello internazionale. Lei si chiama Camilla Mondini, ha 22 anni, ed è stata inserita tra i cento Under30 più brillanti della nostra penisola nel 2023. A lei l’onore di essere una delle figure giovani che “stanno cambiando il mondo”, cita Forbes.

Camilla è stata inserita nella categoria ‘Salute e cura personale’ grazie alla sua startup ‘DiCiAlice’: una realtà che rappresenta un'innovazione nel campo della cura e del sostegno verso persone che soffrono di disturbi alimentari, superando i metodi diagnostici arretrati e cercando al contempo di rimuovere lo stigma sociale che caratterizza questi disturbi.

"É per me un grande traguardo - esordisce la giovane imprenditrice -. Ho fondato ‘DiCiAlice’ meno di un anno fa partendo da un'esperienza personale: durante il mio percorso di guarigione dai disturbi alimentari ho toccato con mano la desolante mancanza di supporto e lo stato di abbandono in cui si trovano i pazienti affetti da Dca. Ad oggi i metodi con cui vengono diagnosticati questi disturbi sono arretrati, per non parlare della burocrazia e delle tempistiche necessarie per l'inizio del percorso terapeutico, spesso seguito da personale non specializzato in questo ambito”.

Da qui la scelta di fondare la startup “per colmare queste lacune e fornire un servizio tempestivo e completo per tutte le persone che si accorgono di avere un rapporto conflittuale con il cibo – prosegue Camilla -. La menzione su Forbes è sicuramente un grande riconoscimento per me e per il mio team, ma soprattutto per la lotta ai disturbi alimentari, troppo spesso sottovalutati e considerati secondari rispetto ad altre patologie. Anoressia, bulimia, binge eating e gli altri disturbi del comportamento alimentare non sono da trascurare, infatti sono purtroppo la seconda causa di morte giovanile in Italia dopo gli incidenti stradali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camilla Mondini, dai disturbi alimentari a Forbes: "Con la mia startup aiuto chi soffre"

FerraraToday è in caricamento