rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Dalla corsa alla partita di calcio, fino alla camminata: arriva 'Sportivamente'

L'iniziativa, organizzata da Uisp per il fine settimana, si compone anche di un convegno

Un convegno tematico, una partita di calcio, una corsa podistica e una passeggiata. E’ questo, in sintesi, il ricco programma di iniziative che fanno parte dell’evento ‘Sportivamente’, promosso da Uisp e in programma nel fine settimana del 24 e 25 novembre.

Sabato 25

Si parte alle 10 a Palazzo Turchi di bagno corso Ercole d'Este con il convegno ‘Sportivamente: il corpo, la città, la salute' organizzato con la collaborazione dell'Università di Ferrara. L'idea nasce dall'esigenza di ragionare insieme ai più giovani per ripensare lo sport affinché possa divenire uno strumento utile per vincere le sfide della nostra contemporaneità legate all'ambiente ed alle pari opportunità.

Dalle 14 si svolgerà poi la manifestazione ‘Il calcio in amicizia’, un triangolare di calcio in forma non competitiva organizzato da Polisportiva Putinati in collaborazione con Fisdir Emilia Romagna che vedrà la partecipazione delle squadre ferraresi Format Ferrara e Casa e Lavoro e la squadra Veneta Sport In Veneto. Sarà l'occasione per promuovere il calcio praticato dai ragazzi con disabilità intellettivo relazionale.

Si proseguirà, quindi, alle 15 (sempre al campo sportivo di Pontelagoscuro) per l'ultima tappa del trofeo giovanile podistico ‘Farina del mio sacco'. I primi a partire saranno i giovani delle categorie sia femminile e maschile dei ‘primi passi pulcini' sulla distanza dei 300 metri. Al termine sarà la volta degli esordienti sui 600 metri, mentre la categoria ragazzi correranno per 1.000 metri. Infine, sarà il turno dei cadetti sui 1.500 metri.

Domenica 26

Il comitato Uisp ha optato per una camminata ludico motoria che si svilupperà sulle distanze di 6 e 10 chilometri. Un momento, a cui possono partecipare tutti e percorrere a ‘passo libero' (camminando o correndo) i due percorsi, che si articolerà tra le due frazioni di Pontelagoscuro e Barco. Il ritrovo per tutti i partecipanti sarà dalle ore 8 in piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro, mentre la partenza è prevista alle 9.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla corsa alla partita di calcio, fino alla camminata: arriva 'Sportivamente'

FerraraToday è in caricamento