rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Servizi

Cup, visite ed esami più veloci: novità anche per i cittadini extra europei

Implementato il servizio online per la prenotazione delle prestazioni: i dettagli

Prenotazioni sul web sempre più semplici e nuovi orari degli sportelli in tutto il Ferrarese. Sono le novità della riorganizzazione del servizio Sportello unico - Cup che parte da lunedì 12 febbraio e si rivolge anche ai cittadini stranieri che provengono dai pasi extra Unione Europea.

Sportello online

La riorganizzazione, per evitare code allo sportello e dunque perdere del tempo, vuole implementare l’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico, uno strumento online che consente di svolgere in qualsiasi momento della giornata e in completa autonomia alcune attività dello Sportello Unico - Cup come esenzioni e cambio medico ma anche prenotazioni di visite ed esami sia in regime istituzionale che in libera professione.

Cittadini extra Unione Europea

Dal 12 febbraio, come detto, chi deve iscriversi per la prima volta al Servizio sanitario nazionale, o deve rinnovare l’iscrizione scaduta, potrà rivolgersi allo Sportello unico- Cup di Ferrara che si trova nella Cittadella San Rocco (Settore 4 dell’anello). Per accedere gli interessati devono chiedere un appuntamento avvalendosi della piattaforma Zerocoda.

Una volta che si è entrati in Zerocoda, serve effettuare l’apertura di un ‘menù tendina’, visualizzare (all’interno della località prescelta) le strutture che erogano il servizio che serve e a quel punto, accanto a ciascun presidio presente, appare la prima data disponibile in cui viene erogato quanto è stato scelto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cup, visite ed esami più veloci: novità anche per i cittadini extra europei

FerraraToday è in caricamento