rotate-mobile
Lavori pubblici

Spazio Antonioni, al via il cantiere di riqualificazione del Padiglione di arte contemporanea

L'affidamento dei lavori è previsto alla fine di gennaio: l'intervento durerà circa un anno

La strada che porta alla realizzazione di uno spazio espositivo dedicato al regista Michelangelo Antonioni al Padiglione di arte contemporanea procede attraverso la partenza del cantiere di riqualificazione e restauro. L'affidamento dei lavori è previsto alla fine del mese, mentre il cantiere sarà operativo nello spazio di poche settimane. La durata dell'intervento sarà di circa un anno, a fronte di un investimento di 1,750 milioni di euro di fondi comunali.

Scendendo nel dettaglio dell'intervento, si tratta di un importante complesso di lavori che interesseranno la facciata del Pac e del vicino deposito di arte moderna e degli interni, con il rifacimento degli impianti, l'installazione di un sistema di climatizzazione con controllo dell'umidità e della ventilazione meccanica, e il riscaldamento radiante al piano terra, per l'efficientamento energetico, la realizzazione di una nuova pavimentazione, con un nuovo solaio contro terra. 

Sono inoltre previsti lavori  di coibentazione, l'ammodernamento degli impianti di rilevazione fumi e di quello elettrico, nuovi sistemi di videosorveglianza e anti intrusione. Nei locali del piano terra saranno posizionate pareti fisse con nicchie espositive integrate, illuminate e climatizzate, per la collocazione delle opere e, anche al piano superiore, pareti mobili in cartongesso con isolante interno in lana di vetro, microforate per migliorare la resa acustica, nelle stanze che saranno destinate alle proiezioni di film e documentari. In progetto anche il rifacimento della scala, con parapetto vetrato, e dell'ingresso-biglietteria. Inedita sarà anche l'illuminazione, con elementi lineari incassati e microspot orientabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazio Antonioni, al via il cantiere di riqualificazione del Padiglione di arte contemporanea

FerraraToday è in caricamento