rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Arte / Centro Storico / Via Carlo Mayr

L'economia circolare incontra l'arte, ecco il laboratorio per dare una 'seconda vita' alle bottiglie di vetro

E' possibile partecipare ad un momento composto da tre diverse fasi, dallo studio alla levigatura

Via al laboratorio di taglio di bottiglie di vetro. Ad organizzarlo – negli spazi di via Carlo Mayr – è l’associazione di promozione sociale ‘Spazio Aperto Ferrara’. L’iniziativa, curata da Progetto Gapa di Gabriella Palozzo, si svolgerà sabato in quattro orari a scelta: 9.30, 12.00, 15.00 o 17.30.

Il laboratorio è suddiviso in tre fasi. La prima è teorico-pratica, per la conoscenza del vetro e delle sue caratteristiche e primi esperimenti di taglio. La seconda è la messa in pratica del taglio orizzontale di una o più bottiglie in modalità guidata e supervisionata da Gabriella Palozzo. La terza ed ultima, invece, riguarda la levigatura e la rifinitura dell'oggetto realizzato: vaso, bicchiere, ciotola. Il corso è aperto a tutti e non sono richieste particolari competenze, in quanto l'acquisizione della competenza è proprio la finalità del corso.
 
Il progetto Gapa, nello specifico, nasce dalla volontà di dare una ‘seconda vita’ alle bottiglie in vetro, nella visione di un'economia circolare che massimizzi la sostenibilità nell'utilizzo delle risorse. Le svariate forme e colori delle bottiglie permettono di modificare la loro natura dando origine ad elementi unici ed innovativi. Dalla meticolosa lavorazione artigianale nascono accessori per l'arredo e punti luce dal carattere moderno e minimale. Ogni taglio viene interpretato per dare nuova trasparenza e colore all'ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'economia circolare incontra l'arte, ecco il laboratorio per dare una 'seconda vita' alle bottiglie di vetro

FerraraToday è in caricamento