rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sociale

Sostegno a donne incinte e mamme con bambini, la 'Casa di Federica' compie 10 anni

Nell'equipe educativa che segue la struttura sono presenti 15 educatori

"Qui è possibile esser fragili e imperfetti dopo una violenza e ricominciare a vivere". A raccontare la realtà sociale rappresentata dalla 'Casa di Federica', "che ospita donne incinte e mamme con bambini vittime, anche, di violenza domestica" è una nota proveniente da Confcooperative.

"Ci sono finestre grandi - ha raccontato la nota - che illuminano la casa, alle 7 di mattina si fa colazione con pane, nutella, frutta, caffè e latte in un tavolo grande che accoglie tutti. Da una parte c'è il divano, l'albero di Natale, i disegni dei bambini colorati ovunque, i giochi. Al tavolo c'è una mamma con le figlie. In cucina c'è Sandra Villa, la coordinatrice del settore educativo di Cooperativa Azioni, ente gestore de 'La casa di Federica', che aderisce a Confcooperative Ferrara, che prepara la colazione per tutti".

Una struttura che "può accogliere fino ad 8 persone e, al momento, ci son due mamme – una di Cento, l'altra di Forlì, con tre figli ognuna. La casa è al completo, e qui c'è sempre una lista d'attesa per entrare", ha commentato Sandra Villa. L'equipe educativa che segue la struttura è formata da 15 educatori, altri psicologi in funzione educativa. "I Servizi inseriscono qui i bambini. Le madri potrebbero anche andare altrove, scegliere una strada diversa, ma sono madri che non vogliono lasciare i propri figli e qui, con loro, si integrano nella comunità trovando lavoro, ricostruendo per sé stesse e per i figli una vita normale", ha raccontato un'operatrice.

'Casa di Federica' ha collegamenti importanti con la facoltà di Psicologia di Padova, e nelle settimane prossime è in arrivo una tirocinante, oltre a contatti con le Facoltà di Scienze dell'Educazione di Ferrara, Bologna e Rovigo, Durante l'anno, infatti, arrivano diversi stagisti. "10 anni fa abbiamo scelto la piccola comunità - ha aggiunto la coordinatrice Villa - e un metodo di lavoro fondato sulla relazione, e le piccole comunità come questa, formate da 8 persone, consentono di aver una relazione significativa con ogni ospite di lavorare sulla fiducia, sulla cura dell'altro", aggiungendo che "la piccola comunità, che è in pratica una casa come tante in termini di grandezza, ricorda a tutti noi che sono i nostri ospiti i veri residenti di questo luogo, e ogni giorno, entrando a casa loro lo facciamo in punta di piedi". L'area educativa di Cooperativa Azioni ha un ufficio anche all'interno della 'Casa di Federica', permettendo di essere sempre presenti nella abitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno a donne incinte e mamme con bambini, la 'Casa di Federica' compie 10 anni

FerraraToday è in caricamento