rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Sociale

'Songs for ladies!', un concerto dedicato alle donne vittime di violenza

Si è esibita la cantante Nicoletta Fabbri, accompagnata dalla Swingers Orchestra

Emozione e coinvolgimento protagonisti al Teatro Comunale 'Claudio Abbado', giovedì 30 novembre, nella serata dal titolo 'Songs for ladies!'. Un appuntamento dedicato alle donne vittime di violenza e alle loro famiglie che subiscono il lutto. L'iniziativa, inserita nell'ambito del calendario di attività per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, è stata realizzata dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, promossa e sostenuta grazie a un contributo economico dal Comune di Ferrara attraverso l'assessorato alla Pubblica istruzione e Formazione, Pari opportunità e Politiche familiari.

La cantante Nicoletta Fabbri, accompagnata dalla Swingers Orchestra', diretta dal ferrarese Delio Barone, ha interpretato brani resi celebri da cantanti che hanno vissuto esperienze di violenza nelle loro relazioni. Lo scopo della serata, collegata alla vicina ricorrenza del 25 novembre, è stato quello di ricordare che dietro al problema sociale le famiglie che vivono questo dolore affrontano un percorso legale, civile e penale pieno di ostacoli, spese, e percorsi lunghi e tortuosi che lasciano il segno su tutte le persone coinvolte. Il concerto, inoltre, ha ricordato Oletta, sorella del chitarrista Delio Barone, ideatore del progetto, assassinata dal marito tra le mura domestiche la mattina del 2 marzo 2007 a Ferrara. 

Nel corso della serata, a portare i saluti istituzionali è stata l'assessora comunale Dorota Kusiak, che ha anche letto la lettera giunta dal viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, che ha espresso apprezzamento per l'iniziativa e solidarietà per il lutto subito dalla famiglia Barone, anche a nome del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. A fianco dei musicisti è stata collocata sul palcoscenico anche una panchina rossa, simbolo della lotta, purtroppo ancora molto attuale, per porre fine alle violenze perpetrate contro le donne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Songs for ladies!', un concerto dedicato alle donne vittime di violenza

FerraraToday è in caricamento