rotate-mobile
Solidarietà / Aguscello-Cona-Quartesana / Via Aldo Moro, 8

Solidarietà, il 'Motopinguino' di Modena dona una bilancia statimetro alla Pediatria

Lo strumento permette al personale di monitorare più accuratamente la crescita e lo sviluppo dei giovani pazienti

Il motoclub 'Motopinguino' di Modena, nel corso di una manifestazione che si è svolta all'ospedale di Cona sabato 23 marzo, ha donato agli ambulatori dell'Endocrinologia e della Diabetologia pediatrica dell'Unità operativa di Pediatria, diretta dalla docente Agnese Suppiej, una bilancia di precisione e statimetro, usato anche per misurare l’altezza di una persona, di ultima generazione.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Questo strumento permette al personale di monitorare ancora più accuratamente la crescita e lo sviluppo dei giovani pazienti, migliorando significativamente la qualità dell'assistenza. L'attività degli gli ambulatori dell'Endocrinologia e della Diabetologia pediatrica ha registrato una crescita notevole negli ultimi 12 mesi. E' stato possibile aumentare la disponibilità di visite ambulatoriali del 50%, garantendo almeno 10 appuntamenti settimanali, accessibili sia a pazienti inviati dai pediatri del territorio, sia ai bambini e agli adolescenti che afferiscono da altri servizi interni alla Pediatria: il Dh Oncoematologico, la Neurologia pediatrica, la Gastroenterologia e la Nefrologia pediatrica.

L'ambulatorio di Endocrinologia e di Diabetologia è gestito dalle dottoresse Anna Giulia Lambertini e Alessandra Lumaca, e si occupa di una vasta gamma di condizioni, tra cui il diabete di tipo 1 e tipo 2, che in provincia ha registrato un raddoppio dei casi nel corso del 2023, i disturbi della crescita, i disturbi della pubertà (pubertà precoce o ritardata), la patologia della tiroide, i disordini del metabolismo del calcio e delle ossa, l’obesità e la sindrome metabolica.

"Questa donazione – ha commentato la docente uppiej - unita alla crescita delle nostre attività, rafforza l'impegno verso la salute e il benessere dei bambini e degli adolescenti". Lo strumento è stato donato dal 'Motopinguino' di Modena, in collaborazione con l'Associazione Giulia, il motoclub 'Casco Matto' di Ferrara e il Desmo Owners Club di Borgo Panigale. I centauri hanno consegnato l'apparecchio assieme alle uova di cioccolato, nel corso della tredicesima edizione di 'Pasqua per un bambino'.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, il 'Motopinguino' di Modena dona una bilancia statimetro alla Pediatria

FerraraToday è in caricamento