rotate-mobile
Solidarietà / Centro Storico / Via Cairoli, 11

Solidarietà, una mostra a sostegno delle popolazioni alluvionate dell'Emilia-Romagna

L'iniziativa benefica è a cura dell'associazione culturale Club amici dell'arte

Una mostra benefica nel centro della città, a sostegno delle popolazioni colpite dall'alluvione dell'Emilia-Romagna dello scorso maggio. E' stata inaugurata venerdì nel contenitore di Spazio Crema di via Cairoli 11, l'esposizione curata dall'associazione culturale Club amici dell'arte, con il contributo degli artisti della Galleria Il Rivellino, visitabile da sabato 9 a domenica 17 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. 

Il taglio del nastro è stato effettuato dall'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti, dal presidente della Fondazione Estense Riccardo Maiarelli, dal presidente del Club Amici dell'Arte Aps Gian Luca Amaroli e dal socio della galleria d'arte Luigi Ardizzoni. L'iniziativa gode del patrocinio e di un contributo dell'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, insieme al sostegno della Fondazione Estense. 

"Quella che inauguriamo oggi - ha commentato l'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - è un'esposizione nata da un'iniziativa che denota un altissimo valore sociale, che ben si accompagna ai valori dell'altruismo e alla volontà di mettersi a disposizione di quelle persone che hanno vissuto momenti tragici. Da questo punto di vista Ferrara è una città molto ricca, grazie a tutte le sue realtà che non fanno mai mancare il proprio appoggio quando è il momento di mettersi in prima linea per tendere la mano a chi ha bisogno. Ringrazio il Club amici dell'arte per manifestare apertamente, con questa mostra, l'intento di mettersi al servizio delle comunità a cui si rivolge la raccolta benefica. Un grazie va anche alla Fondazione Estense e al suo presidente Riccardo Maiarelli, che impreziosiscono un'iniziativa lodevole mettendo a disposizione una delle location più suggestive di Ferrara, nel cuore del centro cittadino". 

Il presidente della Fondazione Estense Riccardo Maiarelli ha espresso il piacere di "ospitare questa iniziativa a finalità solidali, che si inquadra nelle altre manifestazioni ospitate dalla Fondazione a Spazio Crema, che abbiamo individuato come luogo di valorizzazione del palazzo e in cui far incontrare arte, cultura e componenti sociali". Le opere esposte sono tutte di esecuzione degli associati del Club Amici dell'Arte e sono acquistabili dai visitatori, con un prezzo simbolico di partenza. Tutti i proventi raccolti, saranno poi interamente devoluti per beneficenza. 

"Ringrazio l'assessorato alle Politiche Sociali, la Fondazione Estense e l'associazione Amici dell'Arte che ha contribuito a questa esposizione, composta da opere nostre che abbiamo spirito e voglia di essere artisti" ha evidenziato Luigi Ardizzoni, socio della Galleria Il Rivellino. Per il presidente del club Gian Luca Amaroli, tanti sono i ringraziamenti, a partire dal Comune "che ci ha sostenuto con l'assessorato alle Politiche sociali e la Fondazione Estense". Prima acquirente è stata l'assessora Coletti, che ha scelto un'opera di un socio ispirata alla città di Ferrara. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, una mostra a sostegno delle popolazioni alluvionate dell'Emilia-Romagna

FerraraToday è in caricamento