rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Solidarietà / Centro Storico

Alluvione, i ceramisti ferraresi donano mille euro a favore dei colleghi di Faenza

La somma è stata destinata a sostegno delle realtà romagnole in difficoltà

Anche la manifestazione 'Ceramica in Festa' contribuirà, con una donazione di mille euro, alla gara di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dall'alluvione che ha investito la Romagna. La somma sarà devoluta all'Ente Ceramica di Faenza, che ha lanciato una raccolta fondi a favore delle realtà ceramiche danneggiate dall'alluvione, in collaborazione con il Comune di Faenza e il Museo internazionale delle ceramiche. A prendere la decisione gli artigiani di Cna Ceramica Ferrara, che hanno dato vita all'evento dello scorso weekend in piazza Trento Trieste.

Durante la manifestazione è stato allestito e utilizzato un forno 'live' per la cottura, secondo la tecnica Raku giapponese, con manufatti dipinti a mano, attraverso smalti per rendere suggestivi i colori a temperature contenute. La vendita dei pezzi prodotti al numerosissimo pubblico che ha partecipato a 'Ceramica in Festa' ha permesso la raccolta dei fondi, che gli artigiani hanno voluto donare per venire in aiuto dei colleghi che operano a Faenza, città simbolo dell'arte ceramica internazionale.

In apertura della manifestazione, sabato scorso, il presidente di Cna Ceramica Ferrara Riccardo Biavati, ha manifestato la solidarietà di tutti i ceramisti ferraresi ai colleghi di Faenza con queste parole: "Le immagini che in questi giorni stiamo vedendo della disastrosa situazione in Romagna, tra cui Faenza, storica città della ceramica, ci addolorano profondamente. Grande solidarietà e un grandissimo abbraccio a tutti i ceramisti e a tutta la popolazione di tutti i comuni colpiti dal maltempo. Vi siamo vicini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, i ceramisti ferraresi donano mille euro a favore dei colleghi di Faenza

FerraraToday è in caricamento