Venerdì, 12 Luglio 2024
Turismo

Turismo, ecco il nuovo software per misurare i flussi dei visitatori in città

Lo strumento, di Visit Ferrara, analizza i prezzi delle camere e i canali di vendita

Turismo, c’è un nuovo software per misurare i flussi di visitatori in città. Si chiama ‘Ferrara Tourism Index’ ed è stato elaborato da Visit Ferrara e HBenchmark. Il software lavora interfacciandosi giornalmente con i gestionali degli hotel associati, che ad oggi rappresentano il 60% delle strutture ricettive della città, e genera dei report basati su dati storici e reali che permettono di analizzare l’andamento turistico dei prossimi 15, 30 e 60 giorni.

Lo strumento non parla dunque di quantità di camere vendute ma di dati economici, ovvero a quali prezzi vengono vendute quelle camere evidenziandone il prezzo di mercato e la redditività della struttura ricettiva. Ciò permette di fornire agli imprenditori del settore cibo, beverage, commercianti, guide turistiche, un dato molto utile per avere una visione più ampia sulla situazione turistica della città consentendogli di prendere decisioni più consapevoli basate su dati certi.

I dati saranno inviati ai soci e a chi ne farà richiesta, ogni lunedì, e forniranno anche un’altra importante informazione, ovvero attraverso quale canale di vendita il turista arriva in città. Ne sono stati evidenziati quattro, nello specifico: tour operator, agenzie ota, diretto-siti web, diretto-off line. Scopo di Visit Ferrara è di rendere pubblici questi numeri, per far crescere la città e garantendo la massima trasparenza delle strutture ricettive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, ecco il nuovo software per misurare i flussi dei visitatori in città
FerraraToday è in caricamento