rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Agricoltura

Soddisfazione di Coldiretti per l'approvazione dal Governo del disegno di legge contro il cibo sintetico

Una delegazione di soci e dirigenti alla manifestazione Cibus di Parma ha festeggiato l'annuncio del provvedimento

Coldiretti ha espresso soddisfazione per l'approvazione nei giorni scorsi delle disposizioni in materia di divieto di produzione e immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici. Uno schema, quello del disegno di legge del Governo, che a detta dell'associazione di rappresentanza dell'agricoltura, risponde alle richieste di mezzo milione di italiani che hanno firmato la petizione promossa per salvare il Made in Italy a tavola. "Si tratta per il momento di un disegno di legge – ha commentato il presidente di Coldiretti Ferrara Floriano Tassinari – che dovrà essere convertito in Parlamento, ma siamo fiduciosi che diventerà legge quanto prima e che sarà uno strumento di difesa per il Made in Italy agroalimentare e per un modello alimentare riconosciuto nel mondo come la dieta mediterranea".

L'annuncio del provvedimento è arrivato nella serata di martedì 28 marzo, davanti a Palazzo Chigi, dove Coldiretti aveva allestito un presidio di giovani agricoltori alla presenza del presidente Ettore Prandini, del segretario generale della Coldiretti Vincenzo Gesmundo e della delegata nazionale dei giovani Veronica Barbati, assieme a un centinaio di imprenditori. La 'festa' è poi proseguita alla manifestazione Cibus di Parma, con l'intervento di duecento agricoltori guidati dal vicepresidente nazionale Nicola Bertinelli e dal consigliere delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia. Lo stesso Tassinari ha guidato la delegazione di imprenditori e dirigenti della Federazione ferrarese a Parma.

"Un obiettivo – secondo il direttore di Coldiretti Ferrara Alessandro Visotti – che mette in sicurezza l'agricoltura di qualità e difende la sovranità alimentare contro un qualcosa che non può essere messo sullo stesso piano del cibo tradizionale, autentico, prodotto nelle nostre campagne e nei nostri allevamenti, che viene propagandato come green e sostenibile ma che è tutt'altro, con molte incognite su salubrità e sicurezza per le persone e sicuramente con un impatto importante e negativo sull'ambiente in termini di uso di acqua ed energia, oltre che di numerosi additivi chimici e antibiotici. Qualcosa che intacca la biodiversità e ipoteca il futuro di milioni di agricoltori, mettendo nelle mani di poche multinazionali la dieta mondiale, in una sorta di oligopolio del cibo che riteniamo assolutamente pericoloso e antidemocratico, oltre che sconvolgente sotto l'aspetto etico e sociale". 

La misura approvata prevede che, in caso di violazione delle norme, sono previste sanzioni amministrative pecuniarie da un minimo di euro 10mila fino a un massimo di euro 60mila, ovvero fino al 10% del fatturato totale annuo, con l'indicazione comunque di un tetto massimo, oltre alla confisca del prodotto illecito. "A Cibus gli agricoltori Coldiretti hanno rivendicato i primati della nostra agricoltura, 580 miliardi di euro, con oltre 60 miliardi di export – ha ricordato Nicola Bertinelli, presidente regionale dell'organizzazione – proteggendo le nostre comunità, i cittadini ed il futuro del settore".

Nell'occasione si è fatto anche il punto sul settore ortofrutticolo, con la presenza dell'assessore regionale all'Agricoltura Alessio Mammi, che ha annunciato la convocazione del tavolo regionale ortofrutta e la necessità di sburocratizzare il sistema, investire in ricerca, garantire la disponibilità irrigua con nuovi invasi e pretendere che a fronti di divieti europei sui prodotti per difendere le produzioni siano anche proposte in contemporanea soluzioni alternative efficaci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soddisfazione di Coldiretti per l'approvazione dal Governo del disegno di legge contro il cibo sintetico

FerraraToday è in caricamento