rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Ambiente

Inquinamento, cambia tutto: le limitazioni al traffico finiranno un mese prima

Firmata dal sindaco l'ordinanza che modifica la data limite per il termine delle misure: i dettagli

Smog, cambiano le regole. In base alla nuova ordinanza firmata martedì 19 marzo dal sindaco di Ferrara, le limitazioni alla circolazione e i divieti in ambito energetico e ambientale saranno in vigore fino al 31 marzo e non più fino al 30 aprile, come inizialmente previsto.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Ma non è tutto. Nelle domeniche ecologiche, ossia nella sola domenica 24 marzo, (essendo il 31 marzo escluso per la festività di Pasqua) le limitazioni alla circolazione saranno valide anche per i veicoli diesel euro 5.

Pertanto, fino al 31 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare nell'area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade 'corridoio'): i veicoli a benzina fino a euro 2, i veicoli metano-benzina o gpl-benzina fino a euro 1, i veicoli diesel o  gpl-diesel o metano-diesel fino a euro 4 compreso, e i ciclomotori e motocicli fino a euro 1. E nella domenica 24 marzo le limitazioni saranno estese ai diesel euro 5.

Sarà poi in vigore anche il divieto, sempre fino al 31 marzo, di utilizzare caminetti aperti e generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con classe emissiva inferiore a 3 stelle, negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento, oltre al divieto di abbruciamenti di residui vegetali. Vietata anche l'installazione di generatori con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, cambia tutto: le limitazioni al traffico finiranno un mese prima

FerraraToday è in caricamento